Macchina per la sanificazione delle palestre

Presentata al Palazzetto dello sport
  • Data 19 gennaio 2021

Al Palazzetto dello Sport

Macchina per la sanificazione dell’ambiente

Nel corso della  conferenza stampa  che si è tenuta al Palazzetto del  sport,  è stata presentata la macchina  per la  sanificazione  degli ambienti di grandi dimensioni, ora in dotazione alla struttura cittadina.    La macchina, acquistata con fondi regionali,   purifica  l’aria con filtri elettrostatici  emettendo ioni negativi e permette ai frequentatori degli ambienti, in questo caso  il Palazzetto,  di  migliorare la respirazione  durante l’attività  sportiva.

Alla presentazione  sono intervenute autorità pubbliche  e rappresentanti delle associazioni sportive.  La giornata è stata introdotta dall’assessore allo sport Walter De Bortoli  che ha detto che grazie   alla lungimiranza della Regione, con i 4 milioni di  fondi  gestiti dal Coni  e messi a disposizione per la sanificazione delle palestre utilizzate dalle scuole,  gli studenti delle superiori potranno  utilizzare il Palazzetto la mattina e le società sportive il pomeriggio, perché lo sport è fondamentale per la crescita di ragazzi e anche per la salute degli anziani.    E’ stata ringraziata l’assessora regionale allo sport Tiziana Gibelli promotrice dell’iniziativa. Ha ricordato che  nonostante il  momento difficile che stiamo vivendo sono state trovate le risorse,  trovando nel presidente Massimiliano Fedriga il concreto sostegno. Questi ha dichiarato che bisogna  differenziare le attività  sportive,  in presenza e non , tra quelle che   creano aggregazione  quello che non lo fanno,  che  nessun attività deve essere banalizzata e che  il mondo dello sport è stato falcidiato più di altri nonostante  sia fonte di sostentamento per molti.  In conclusione è intervenuto il sindaco Alessandro Ciriani il quale ha posto l’attenzione sulla situazione sociale in cui versano le famiglie  che,  per le difficoltà economiche  rischiano di non essere in grado di  sostenere i ragazzi nelle attività sportive ; anche spendere 100 euro  per un esame e per la certificazione che consente di  far praticare una disciplina  ai propri figli. Invece delle ricadute positive procurate dallo sport c’è il  rischio  di essere sostituite da interventi dei servizi sociali.  All’incontro è intervenuto anche il presidente del Coni  regionale  Giorgio Brandolin che ha auspicato  protocolli  che aiutino tutti.

Le caratteristiche tecniche  della macchina illustrate da un tecnico,   consentono di trattenere il particolato aereo  disperso,  di abbattere muffe, microbi e batteri in aria  e all’interno dei canali di distribuzione dell’aria e il contenimento  delle emissioni di ozono. Abbassa la carica virale nell’ambiente,  si usa anche in presenza di persone e per la  sua elevata  silenziosità non se ne sente la presenza.  Tita Peresson in rappresentanza della Federbasket ha detto che al momento ne sono state acquistate due ed altre sei lo saranno in futuro  e che  dalle verifiche effettuate  è emerso che l’aria filtrata dalla macchina esce 30 volte più pulita.

ultima modifica 2021-01-21T17:18:24+02:00