Manifestazione d'interesse per Casa Zanussi ora Fabris

Indagine per individuare soggetti interessati all'acquisto del complesso immobiliare
  • Data 29 settembre 2020

Immobile di proprietà comunale a Castello d’Aviano.

Indagine sull’interessamento all’acquisto di “Casa Zanussi ora Fabris”

Giulia Fabris  deceduta nel 2011  per disposizione testamentaria  ha lasciato al Museo civico  d’arte di Pordenone un complesso immobiliare  di interesse culturale denominato “Casa Zanussi ora Fabris”,  costituito da tre edifici e un’ area scoperta, ubicato  a Castello d’Aviano  località del comune pedemontano.

Dopo due  procedure d’asta andate deserte, il Comune intende alienare  il complesso edilizio  e per tale  motivo  ha   emanato un avviso  di indagine di mercato per individuare possibili soggetti interessati all’acquisto ad un prezzo almeno pari a 216 mila  euro.    L’indagine di mercato è finalizzato a ricevere  manifestazioni di interesse  per cui non costituisce proposta contrattuale, non determina l’instaurazione di procedure giuridiche o altri  obblighi e non vincola in alcun modo il Comune.

La manifestazione d’interesse va compilata sul modulo scaricabile dal sito del Comune   e deve essere presentata entro le 12  di martedì 20 ottobre .  Dovrà pervenire tramite raccomandata  A/R  all’indirizzo Comune di Pordenone- Corso Vittorio Emanuele II n.64,  o via pec all’indirizzo comune.pordenone@certgov.fvg.i oppure consegnata  a mano  all’URP(Ufficio Relazione con il Pubblico) nella sede in piazzetta Calderari n.2  aperto dal lunedì al venerdì  dalle 8.30 alle 13 e il lunedì e giovedì anche dalle 14 alle 17.30.  Sul sito inoltre sono consultabili le documentazioni relative all’estratto della perizia del 2012,  l’aggiornamento della stima del 2018, il certificato di destinazione urbanistica, l’ estratto catastale,  visure e foto. Ulteriori informazioni si possono acquisire  telefonando allo 0434 392353 /  392454.

Dal decreto della Soprintendenza archeologica,  emerge che.. “ il complesso è un significativo  esempio di architettura minore tardo seicentesca caratterizzato   dall’armoniosa fusione di soluzioni architettoniche di ascendenza veneta e di caratteristiche locali. L’edificio maggiore conserva all’esterno una statua lapidea della Madonna con Bambino   entro nicchia (primi del XVIII sec.)  oltre a buona parte  dei battuti alla veneziana interni e agli elementi eseguirti al tempo della riforma.”

Il complesso  in origine apparteneva alla famiglia Zanussi  che ebbe incarichi prestigiosi in varie zone del pordenonese  fra cui quello di podestà.

ultima modifica 2020-09-29T12:51:04+02:00