Manutenzione verde aree private
- Data 29 aprile 2021
Valida fino all’aprile del 2022 l’ ordinanza del Comune rivolta ai proprietari di aree e terreni in cui vi siano piante che possono creare problemi alla viabilità (marciapiedi, strade, ferrovia), rischio per l'incolumità o pericolo di incendio.
Cura e manutenzione del verde in aree private
Il Comune di Pordenone, con un'ordinanza dirigenziale, stabilisce che tutti i proprietari di aree all’interno del territorio comunale, hanno l'obbligo di effettuare una adeguata cura e manutenzione di alberi e piante e di rimuovere i rami eventualmente caduti su aree pubbliche o di uso pubblico. Il provvedimento mira a prevenire e ad evitare intralci alla viabilità, scongiurare ogni rischio per l'incolumità e il pericolo di incendi. Per le operazioni di taglio e potatura si dovranno adottare tutti gli accorgimenti necessari per evitare ogni possibile pericolo alla circolazione.
In particolare, su richiesta della Rete Ferroviaria Italiana, l'ordinanza ricorda ai proprietari l'obbligo di tenere sgombri i terreni fino a 20 metri dal confine ferroviario mentre altre indicazioni più specifiche sono stabilite nel caso in cui il terreno sia coltivato.
Sul sito del Comune ci sono le disposizioni dettagliate dell’ordinanza che fra le altre, prevede sanzioni per chi trasgredisce, la responsabilità dei proprietari nel caso di eventuali danni e incarica la Polizia Municipale del controllo sul rispetto delle regole.