Mostra Primo colore- uso dei pigmenti antichi in campo artistico
- Data 30 aprile 2019
Al Museo di Storia Naturale
“Primo colore- l’uso dei pigmenti antichi in campo artistico”
Inaugurazione venerdì 3 maggio alle 18
Dal 3 al 26 maggio al Museo civico di Storia naturale S Zenari di via della Motta a Pordenone sarà visitabile la mostra “Primo colore- l’uso dei pigmenti antichi in campo artistico” promossa dall’Associazione Terra Mater in collaborazione con il Museo. E’ un’iniziativa stimolante che si propone di approfondire e far comprendere la storia dell’arte promuovendo la conoscenza dei materiali usati nel passato associata ai laboratori esperienziali che riproducono l’uso delle antiche tecniche artistiche.
Sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pordenone e dallo Studio Associato Eupolis, intende contribuire alla divulgazione scientifica e storica di antiche sostanze di natura minerale utilizzate in tempi passati e attualmente cadute in disuso, perché sostituite con le moderne sostanze di sintesi: i pigmenti.
Il percorso espositivo, le visite e le attività proposte sono costituite da esperienze concrete nelle quali il visitatore potrà sperimentare l’uso dei colori naturali ed avvicinarsi ad alcune tecniche artistiche. Si andrà ad esplorare il mondo della percezione visiva attraverso percorsi didattici ed esperienziali multidisciplinari in ambito storico, scientifico ed artistico e si potranno ammirare alcuni minerali usati nel passato per ottenere i fondamentali pigmenti.
I laboratori a partecipazione gratuita per scolaresche sono programmati dall’8 al 10 maggio, dal 15 al 17 e dal 22 al 24 dalle 9 alle 12, mentre per famiglie gli appuntamenti sono fissati per domenica 5, sabato18 e domenica 26 maggio dalle 15 alle 19.
Per prenotazioni e informazioni: Associazione di Promozione Sociale Terra Mater telefono 328 8339064 assterramater@gmail.com www.blogterramater.it: Museo civico di storia naturale telefono 0434 392950 museo.storianaturale@comune.pordenone.it