Sezioni

Mostra "Spitzberg, silenzio e solitudine"

Foto di Alain Santiago al museo di Storia naturale
  • Data 4 luglio 2019

Al Museo di Storia naturale

 

Mostra di fotografie naturalistiche di Alain Santiago

 

 

Dal 4 al 28 luglio, al Museo di Storia Naturale in via della Motta si  può visitare la mostra di fotografie naturalistiche  “Spitzberg, silenzio e solitudine” di Alain Santiago,

            Sono   esposte una cinquantina di immagini della  fauna, flora e dei paesaggi che caratterizzano l’ecosistema delle isole Svalbard nell'Oceano Artico a settentrione della Norvegia.  dove la Spitzbergen è la più grande isola dell'arcipelago.  A bordo della nave Plancius in servizio nell'arcipelago Alain Santiago ha circumnavigato le isole, immerse nel silenzio e nella solitudine, fotografando gli imponenti ghiacciai, le alte falesie dove nidificano migliaia di uccelli marini ma anche renne, volpi artiche e lungo le coste ghiacciate trichechi e orsi polari.

Sono  esposte anche foto di brughiere  tinte di rosso e verde incorniciate tre rocce,  ghiacciai che si protendono  verso il mare, grigi nuvoloni minacciosi mitigati  dall’azzurro del cielo e dal  giallo del tramonto e  qualche rara costruzione testimonianza  della presenza dell’uomo,  evocando un  suggestivo mondo di confine. Il viaggio di un fotografo naturalista in una terra lontana dove la natura è ancora incontaminata.

            La mostra è promossa dall’Assessorato ala cultura del comune di Pordenone e dalla Fondazione Giovanni Santin onlus

E’ aperta da mercoledì a domenica dalle 15 alle 19 con ingresso gratuito,

ultima modifica 2019-07-04T11:40:29+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito