Sezioni

Musei cittadini aperti

Visitabili le mostre
  • Data 2 febbraio 2021

 Musei cittadini aperti

 

Mercoledì 3 febbraio riaprono al pubblico i musei cittadini;   il Civico d'arte e  la Galleria Harry Bertoia   in corso Vittorio Emanuele e il Museo di storia naturale in via della Motta. Le mostre allestite nelle tre strutture culturali  saranno  visitabili nei pomeriggi di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00. previa prenotazione

 

Al Museo civico d'arte di Palazzo Ricchieri in collaborazione con il CRAF è allestita la mostra fotografica "L'isola della salvezza" di Francesco Comello  che,  in trenta immagini in bianco e nero racconta l’anima di una comunità spirituale, educativa e culturale unica, sorta negli anni Novanta in Russia e oggi rifugio per oltre 300 ragazzi.

 

In Galleria  H. Bertoia di palazzo Spelladi   l’appuntamento sempre di carattere fotografico è  dedicato a Fellini  “Federico il grande seduttore - L’universo femminile nel cinema di Federico Fellini”. Dagli archivi di Cinemazero  sono state selezionate  ed esposte 100  inedite immagini vintage che  raccontano la storia della filmografia di Fellini,  in particolare ripercorrono la sua magnifica ossessione, - le donne - come è stato detto alla presentazione della mostra.   Fra le testimonianze due  curiosità;   la didascalie contrariamente all’autore,   riportano commenti e racconti  sulle foto ed è esposto  in esclusiva il cappotto della Gradisca che indossava nel film Amarcord.

 

Al Museo di storia naturale  di Palazzo  Amalteo  nella rassegna  "Fragments" l'artista londinese Sam Birt presenta i suoi lavori realizzati con frammenti di libri, riviste, giornali, contemporanei o spesso risalenti agli anni ’30,  che  raccontano l’affastellarsi caotico di percezioni, input eterogenei e confusi che caratterizza la vita  di oggi. Una produzione che è anche una  ricerca volta  ad analizzare  quale direzione intraprendere per  recuperare il contatto vero con l’ambiente che ci circonda.

 

 Per visitare le mostre la prenotazione è obbligatoria:  0434-392935 per il Museo d'arte e la Galleria Bertoia; 0434-392950 per il Museo di storia naturale;  orari dal lunedì al venerdì 9-12  e  dal mercoledì al venerdì dalle 15 -17.30.

 

 Visitabile anche  Paff! lo spazio  dedicato al fumetto di Villa Galvani  in Via Dante che propone due  mostre;  “Master of  black  and white” di  Milton Caniff    fumettista degli anni ‘30 e ‘40  del ‘900 che per le sua innovazioni espressive ha ispirato  le  generazioni future e “Masters of Marvel & DC”  con 111 tavole  originali  di 25 autori  della Golden e  Silver Age..

ultima modifica 2021-02-02T14:31:05+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito