Nuove fognature in via de Paoli

Approvati i progetti esecutivi anche di via Zara
  • Data 22 febbraio 2019

Nuove fognature in via De Paoli, in primavera lavori da 880 mila euro

Approvati i progetti esecutivi. Fognature e conduttore nuove anche in via Zara. L’Amministrazione: Interventi fondamentali per ammodernare la città e porre fine all’inquinamento dei nostri fiumi.

Pordenone, 22/02/2019 - La giunta Ciriani ha approvato i progetti esecutivi per realizzare le nuove fognature e condutture delle acque bianche e nere che serviranno l’area di via De Paoli. I lavori partiranno in primavera e dureranno circa sei mesi, per un investimento di complessivo 880 mila euro. A ciò si aggiungerà in autunno, una volta terminati gli scavi, la riasfaltatura della via e il rifacimento del porfido nel tratto che si collega a corso Garibaldi.

Il Comune sta accelerando l’iter poichè l’obiettivo è consegnare la nuova via De Paoli prima del prossimo Natale. Tutta la strada verrà progressivamente interessata ai lavori, compresa l’intersezione con via Oberdan. L’intervento nella parte finale della via, quella dove si concentrano negozi e attività è commerciali, si svolgerà in estate in modo da limitare i disagi allo stretto indispensabile. Allo stesso scopo verranno istituite una serie di deviazioni alla viabilità. In ogni caso, come per ogni opera rilevante, il sindaco Ciriani e gli assessori incontreranno i residenti per illustrare i dettagli.

L’intervento rientra nella massiccia «operazione cantieri» del biennio 2019-20120, messa in campo dall’Amministrazione comunale per ammodernare la città, e già partita su via San Valentino. «Una sistemazione infrastrutturale necessaria – spiega l’assessore all’urbanistica Cristina Amirante – e un’opera di risanamento ambientale importantissima per risolvere il problema dell’inquinamento delle nostre acque sistemando o creando ex novo le fognature».

In dettaglio, il progetto di via De Paoli si articola in due maxi interventi: uno da 525 mila euro finanziato dalla municipalizzata Hydrogea per le acque nere e idriche; l’altro da 355 mila euro finanziato direttamente dal Comune per le acque meteoriche. I lavori vengono eseguiti in entrambi i casi da Hydrogea.

La giunta comunale ha inoltre approvato il progetto per gli interventi fognari lungo via Zara (in questo caso non interesseranno tutta la strada) per un investimento complessivo di 92500 euro. Anche in questo caso il cantiere aprirà in primavera. Prevista la costruzione della nuova rete delle acque meteoriche (29 500 euro) e l’estensione della rete idrica e fognaria (63 mila euro). I lavori dureranno circa 45-60 giorni.

ultima modifica 2019-02-22T12:02:10+02:00