Passeggiando con i Pedibus verso la Maratonina dei Borghi

Domenica 22 settembre
  • Data 16 settembre 2019

L’iscrizione alla marcia è gratuita

“ Passeggiando con i Pedibus verso la Maratonina dei Borghi

Presentato in Municipio il progetto “ Passeggiando con i Pedibus verso la Maratonina dei Borghi”    camminata a marcia lenta  rivolta agli alunni delle primarie e alle loro famiglie   in programma per  domenica 22 settembre.

“E’ un progetto rivolto in particolare alle scuole primarie  – ha commentato l’assessore Emanuele Loperfido– finalizzato a promuovere il Pedibus   in tutte le scuole  della città per migliorare  le condizioni di vita, favorire la mobilità sostenibile e il rispetto per l’ambiente,   aumentare nei bambini  la propria autonomia  affinché siano consapevoli   delle ricadute benefiche  se si   fruisce  del Pedibus nel percorso casa scuola”.  All’incontro è intervenuto  anche  il sindaco Alessandro Ciriani che ha evidenziato come la collaborazione   tra il “pubblico”,  l’associazionismo e il “privato” come in questo caso è un percorso virtuoso.

“Sarà un’occasione  per  vivere  nel percorso casa-scuola - ha chiosato l’avv. Lidia Diomede dell’Ass Piccoli Passi che organizza l’iniziativa –la spensieratezza e lo stupore  dei bambini che scoprono  ogni giorno qualcosa  di più, nuovi punti di riferimento e nel contempo consente lo sviluppo delle relazioni. Le insegnanti sostengono che dopo il pedibus, nei bambini aumenta l’attenzione in classe poiché hanno avuto modo di  “sfogarsi” lungo il percorso.   “L’ Istituto Comprensivo Pordenone Sud - ha aggiunto Silvia Burelli -  aderisce  all’iniziativa ;  da tempo si fa carico di promuovere il pedibus negli altri istituti  che peraltro l’hanno già recepito  anche per gli aspetti aggregativi  che si  cementano  tra i bambini camminando  assieme verso scuola.

“Passeggiando con i Pedibus verso la Maratonina dei Borghi”  si terrà domenica 22 settembre. La partenza è fissata alle ore 10:00.  al parco di San Valentino all’altezza dell’ingresso adiacente all’Auditorium Concordia  e arrivo nel parco del Seminario dopo aver percorso  Via Tramontina, Via Fontane, Via San Valentino, Parco San Carlo, nuova Ciclabile della Vallona,  davanti la  chiesa Beato Odorico, Via Beata Domicilla, nuova ciclabile dei laghetti Tomadini, nuova ciclabile del Maglio, Parco Galvani, giro interno e uscita sulla ciclabile in via Del Maglio, ciclabile via Martiri Concordiesi e via Del Seminario.

Il prof Roberto Belcari dell’Associazione  Equipe che organizza la Maratonina ha detto che il sodalizio ha subito accolto il progetto poiché collima con le proprie intenzioni  di promuovere   un’iniziativa a favore dei bambini. Al  parco del Seminario organizzerà piccole gare  di atletica  e le premiazioni,  nell’auspicio che siano un viatico  per la futura attività sportiva dei bambini.  “E’ particolarmente convinto il sostegno  economico  della   catena di occhiali Fielmann - ha commentato Fabiola Calabrese direttrice vendite – poiché la nostra ditta è attiva nella partecipazione al sociale e alle iniziative rivolte all’infanzia,  sostiene  associazioni sportive ed esorta  al rispetto dell’ambiente” Per la “Passeggiata” abbiamo  messo a disposizione anche diversi gadget, di sicura presa  nei bambini.

L’Associazione Piccoli Passi è costituita da 85 soci, tra  volontarie e  sostenitori .  Sorta nel dicembre 2018 si è adoperata per  esportare il modello pedibus di Vallenoncello, attivo da 15 anni anche nelle altre scuole. Attualmente il servizio è attivo  alla L. Da Vinci, è in partenza alla G. Gozzi, alla Rosmini  e alla Padre Marco d’Aviano mentre sono in fase avanzata  i progetti alla L. Radice e successivamente lo saranno alla E. De Amicis e alla Beato Odorico. L’anno scorso hanno partecipato 217 bambini  percorrendo nel complesso 9000 km con un risparmio di 1.800 kg di CO2.

Quest’anno  alla L. Da Vinci il Pedibus   sarà affiancato il mercoledì  anche dal Ciclobus, grazie ai volontari dell’associazione e a due insegnati che accompagneranno i bambini in bicicletta e si sta studiando l’avvio del servizio anche  per la T. Drusin.

A luglio inoltre è stato sottoscritto il protocollo del Tavolo tecnico per i progetti Pedibus e Ciclobus; un impegno formale di Spcuole, Amministrazione comunale ed Associazioni a sostenere ed implementare la rete virtuosa dei progetti per la mobilità sostenibile nel percorso casa-scuola.

ultima modifica 2019-09-16T16:21:22+02:00