Piscina comunale in concessione all'ARCA

Firmato il contratto per la gestione
  • Data 18 dicembre 2020

Con la firma della concessione  l’ARCA  assume la gestione della piscina comunale

E’ stato firmato mercoledì 16 dicembre il contratto di concessione  della piscina comunale di Viale Treviso, alla presenza dell’Assessore allo sport  Walter De Bortoli e del presidente  della società ARCA ssd arl,  Stefano Cerchier,   che   gestirà l’impianto natatorio per  i prossimi 29 anni.   Per la manutenzione e conservazione  della struttura e per la riorganizzazione  delle attività  sportive la nuova Società ha previsto un investimento  di 3 milioni di euro. Gli interventi riguarderanno l’intero complesso sportivo,  costituito da  due vasche interne, di cui una “didattica”, dalla piscina olimpionica di 50 metri  e dalla piscina didattica esterna con  solarium.

Finalmente si conclude questa  importante operazione - commenta l’assessore  - iniziata  nel 2016 quando  il Comune avviò  la   gara per  scegliere il nuovo gestore; causa le vicende giudiziarie e l’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19, solo ora abbiamo potuto restituire alla cittadinanza sia il servizio legato al nuoto che l’opportunità  di aggregazione offerto dall’ambiente delle piscine.

Il percorso per arrivare alla firma della convenzione non è stato semplice; la svolta  si è concretizzata a febbraio con la definitiva sentenza  che confermava  gli esiti della gara riconoscendo l’Arca quale nuovo gestore; sono quindi iniziate le operazioni di controllo per accertare le condizioni della struttura e per verificare lo stato del  complesso natatorio prima della  “consegna” al nuovo gestore.  Ora potranno essere programmate nuovamente le attività nell’auspicio che il Covid 19 dia tregua.

La società Arca  ha una specifica professionalità da lunga data,  gestisce altri impianti natatori a Fontanafredda, Spilimbergo, Pasiano e ora Pordenone  che assume un ruolo di primo piano sul territorio,  infatti  ospita anche  gli atleti delle altre tre piscine - conclude l’assessore De Bortoli  - Numerosi ed interessanti sono i progetti di rilancio, tutti condivisi dall’Amministrazione Comunale poiché accanto alle ingenti risorse finanziarie destinate alle strutture, si andrà  a ricostruire  il tessuto sociale del settore,  offrendo ai cittadini  un servizio in un futuro non troppo lontano e principalmente ponendosi  ambiziosi obiettivi sportivi elevando così  la qualità e la capacità del territorio di esprimere atleti di valore. Numerosi sono già operativi, proprio perché consentiti anche in questo periodo, gli allenamenti  del gruppo agonistico.    Un generale beneficio dunque, che ricade sulla  collettività a dimostrazione che, quando il rapporto sinergico tra pubblico e privato è chiaro e trasparente,  gli obiettivi sono condivisi ed anche la loro realizzazione si concretizza.

ultima modifica 2020-12-18T16:30:35+02:00