Polizia Locale Attività per le scuole

Educazione stradale, visite al Comando, pedibus...
  • Data 11 novembre 2019

Polizia Locale attività 2018/2019

Educazione stradale a scuola

“L’educazione stradale nelle scuole è una delle  più importanti e significative  attività delle Polizia locale rivolta ai più giovani – rileva l’assessore alla sicurezza Emanuele Loperfido – poiché   in collaborazione con gli istituti scolastici,  nel loro quotidiano percorso di crescita  civile e sociale,    vanno  infusi i  principi  attinenti al rispetto delle regole stradali; per l’altrui sicurezza ma soprattutto  per la loro, perché tenendo presente l’età e i mezzi che usano,  sono considerati utenti deboli.”

Nell’anno scolastico 2018/2019  personale  preparato ed esperto della Polizia locale ha  impartito 160 ore di lezione  a 1645 studenti di 25 scuole  cittadine;  12 dell’infanzia pubbliche e paritarie  con 6 uscite a piedi, 8  delle  primarie pubbliche con un’uscita a piedi e due in bicicletta e 5 delle secondarie dei  4 istituti comprensivi  e del paritario Vendramini con due uscite a piedi. In giugno, all’ “open day” hanno fatto visita al Comando  i bambini della pubblica di Vallenoncello e della paritaria  Sacro Cuore  dove alcun mesi prima si sono tenute due lezioni.   Con interesse e  sorpresa  hanno potuto  assistere  alla evoluzione  di due motociclisti e   all’osservazione  delle auto di servizio con l’annesso equipaggiamento e degli strumenti  impiegati nelle varie attività  esterne;  etilometro, pretest, autoscan, telelaser, valigetta per  il controllo documentale, lampada di Wood  per il rilevamento dei falsi, fonometro, scudo di difesa, gap. Soddisfatti  si sono congedati ricevendo in dono un orsetto catarinfrangente.

Costante e insostituibile  la presenza degli agenti nei punti  di raccolta e  lungo i percorsi  dei vari Pedibus, sia in quelli in funzione da anni  che in quelli appena attivati o in via sperimentale. Per rafforzare questo servizio  e per ”istituzionalizzarlo”  così da coinvolgere  direttamente e concretamente  altri soggetti,    in luglio  è stata firmata la convenzione tra l’Amministrazione Comunale,  il Comando di  Polizia Locale, gli Istituti scolastici e l’Associazione Piccoli passi. Inoltre in forma occasionale è stato  sperimentato anche il servizio di vigilanza congiunto con il volontario nonno vigile presso l’attraversamento  pedonale  davanti all’uscita sud della Fiera, punto cruciale in particolare quando ci sono  le manifestazioni fieristiche   Le lezioni di educazione stradale  sono state impartite anche al CPIA ( Centro provinciale istruzione adulti)  a 85  studenti stranieri.

Tra le altre attività  sono stati organizzati  appuntamenti  dedicati  alla prevenzione degli incidenti  domestici e stradali, nel progetto regionale “Sicuramente”  e negli incontri “ Tutti a scuola a piedi o in bicicletta  e “Bike to School” sono stati coinvolti   bambini della materna, dell’infanzia e delle primaria.  Per rafforzare ulteriormente i rapporti tra Scuola e Comando   i vertici del Corpo e in particolare gli agenti  che tengono le lezioni di educazione stradale o  partecipano ai Pedibus,  per cui già conosciuti dagli studenti e con i quali si è instaurato un rapporto di fiducia,  periodicamente   intervengono   alle feste di fine anno  delle scuole, alle premiazioni dei Pedibus  ed altre iniziative  come la settimana a scuola senza l’auto.

ultima modifica 2019-11-11T13:59:40+02:00