Pordenone città amica degli animali

Campagna di sensibilizzazione per pulizia e decoro
  • Data 5 marzo 2021

Pulizia, decoro e rispetto per  Pordenone, città amica degli animali,

Sensibilizzare, coinvolgere, informare  sono azioni che  insieme  concorrono a creare identità ed appartenenza  in una  comunità  consapevole ed impegnata ad agire  per migliorare la qualità   della vita   della collettività e dei singoli soggetti.

“Anche il più elementare  comportamento rispettoso del bene pubblico,  -  esordisce l’assessore  Stefania Boltin -  eleva il senso civico della comunità intera, poiché  la città pulita dà la misura  della sua  civiltà  e favorisce  la sostenibilità ambientale.”

Oramai è assodata e riconosciuta l’importanza attribuita  agli animali da compagnia come   componenti della famiglia,   cani e gatti per la nostra cultura.  Ed è provato che vanno trattati con le dovute cure ed attenzioni e naturalmente  assecondati nelle loro necessità.  Oltre che al proprio,   portare a spasso il proprio cane,  contribuisce al suo benessere psico-fisico, ma necessariamente si devono adottare alcuni semplici e basilari comportamenti rispettosi degli altri e della città.

Nelle passeggiante il cane va tenuto al guinzaglio lungo almeno un metro e mezzo e “ se ami la tua città semini civiltà”  come recita lo slogan della campagna di sensibilizzazione promossa  dall’ assessorato all’ambiente e alle politiche  animali,   dal Comune di Pordenone , - le sue deiezioni vanno raccolte. “Pordenone città amica degli animali, ama i cani.. fai in modo che ami anche il tuo. Pulisci dove sporchi!!! è un altro invito della campagna  finalizzato a  tutelare il  decoro urbano.  Depliant illustrati sono in distribuzione  nel centro cittadino.

Nel complesso la materia è regolata dalla legge regionale n.20 del 11 ottobre 2012, ma  si ritiene che i comportamenti virtuosi e il mantenimento della pulizia dei luoghi pubblici  non  abbiano   bisogno di  essere imposti da un entità superiore che minaccia sanzioni qualora non ci si adegui alle disposizioni,  ( tuttavia è necessario  ricordarlo qualche volta).

La norma prevede che  il proprietario a passeggio con  il cane porti con sè i sacchetti per la raccolta delle deiezioni, tuttavia nel caso in cui inavvertitamente si dimenticano, possono essere ritirati gratuitamente da uno dei 17 dispenser donati  della famiglia Badanai –Scalzotto e recentemente collocati in varie zone della città.   Due con annesso raccoglitore dei sacchetti,  sono  installati in piazza Risorgimento e in piazza XX Settembre. Gli altri 15 distributori semplici, fissati a supporti verticali si trovano in via Beato Odorico nell’aiuola adiacente alla pasticceria, in via Brusafiera nello spazio tra la pizzeria e la roggia, alle intersezioni tra  Vittorio Emanuele e corso Garibaldi di Palazzo Badini,  tra vicolo S. Antonio e via Marsure,  tra corso Garibaldi e via Cairoli, tra via e largo S. Giorgio,  in piazzetta Calderari,  nelle aree verdi di via Bertossi  e al park del Sacro Cuore, in piazza Lozer a Torre,  nei giardinetti del Centro Studi , nelle aiuole di via Carducci, nei pressi  dei piazzali chiesa di Rorai e chiesa di Borgomeduna  e in via Oberdan nei  giardinetti tra la  stazione ferroviaria e le attività commerciali.

ultima modifica 2021-03-05T13:20:08+01:00