Pordenone città sostenibile

• Data 16 settembre 2019

Settimana  Europea della mobilità

“Pordenone città sostenibile”

Partecipazione aperta a tutti invitati ad intervenire a piedi o in bicicletta

Sicurezza del camminare e andare in bicicletta in città, vantaggi per la salute, l’ ambiente e anche   sotto l’aspetto economico,   sono i temi del convegno “Pordenone città sostenibile”  promosso  nell’ambito delle Settimana Europea della Mobilità. Appuntamento per giovedì  19 settembre  alle 18 nella sala consiliare del Comune di Pordenone.

L’Amministrazione comunale è orientata  a  trovare soluzioni che tengono conto degli interessi di tutti in particolare dell’utenza cosiddetta “debole”.  L’incontro  si propone di  mettere in evidenza   gli effetti del traffico sulla  distribuzione di sostanze nocive in atmosfera  e al contempo le strategie delle mobilità  per ridurre  progressivamente il traffico veicolare a favore di quello sostenibile.

Le modalità di trasporto attivo, come camminare e usare la bicicletta, sono prive di emissioni e aiutano a mantenere sano  l’organismo umano.  Gli studi dimostrano che i ciclisti vivono in media due anni in più rispetto ai non ciclisti e trascorrono il 15% in meno di giorni assenti dal lavoro per malattia, mentre 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni di vita.  Oltre alla salute  la mobilità sostenibile  contribuisce a migliorare  la qualità della vita in città, riducendo  le congestioni dovute al traffico e inquinamento.

Il convegno sarà introdotto dal  sindaco Alessandro Ciriani, dall’assessore all’urbanistica Cristina Amirante e da Luana Casonatto presidente  della FIAB Pordenone  - Aruotalibera.

Sotto l’aspetto tecnico-sceintifico il fenomeno sarà analizzato da Germana Bodi ingegnere esperta in materia ambientale che tratterà della ricaduta degli inquinanti lungo le strade principali e da Fiorella Honsell anch’ella ingegnere esperta  ma in materia di mobilità  che illustrerà le strategia di mobilità sostenibile  previste del PUMS del comune di Pordenone.

ultima modifica 2019-09-16T16:23:45+02:00