Pordenone e la memoria Eventi in settimana

Apertura eventi; deposizione corone, incontri scuole, mostre e concerti
  • Data 24 gennaio 2019

Giorno della Memoria. Programma  della prossima settimana

Lunedi apertura manifestazioni  e viabilità

Lunedi 28 gennaio, il “Giorno della Memoria” verrà celebrato con   diverse cerimonie. Si aprirà alle 9.30 con  il raduno della autorità e della popolazione  in piazza Maestri del Lavoro  nei giardini del Centro studi  dove  verrà deposta la  corona al Monumento al Deportato con le prolusioni delle autorità. Per consentire la celebrazione dalle 7 alle 12  sarà vietata la sosta in via G Gozzi lungo il lato adiacente ai giardini e dalle 9.45  fino al termine della cerimonia ai giardinetti, il divieto di transito in via Gozzi.

Alle 10 circa un’altra corona sarà  collocata ai piedi della targa commemorativa  nel cortile della sede della ex Provincia in Corso Garibaldi    e poi in quella che fu  la sala consiliare,  a cura della Prefettura verranno  consegnate quattro  medaglie d’onore;   a seguire   l’incontro con Marcello Kalowski che presenterà il libro  “La Shoa, la testimonianza, la memoria. Il silenzio dei sopravvissuti”.

Martedì 29 gennaio  alle 9  alla  primaria E. De Amicis  in via Udine, la biblioteca della scuola verrà  intitolata ad Angela Cameo  che fu dispensata dall’insegnamento a causa delle leggi razziali.

Alle 10.30 nella sala T. Degan  della  Biblioteca civica  il prof  Stefano Agosti si rivolgerà agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado  e alle classi I e II della scuola secondaria di II grado  raccontando il sogno, la dedizione, il dramma  ed il coraggio di Angela Cammeo una maestra ebrea a Pordenone. Lo studioso tratterà questo stesso argomento per la cittadinanza, anche alle 18  sempre in Biblioteca, cui seguirà la conferenza  sui profili  giuridici  inerenti le leggi raziali e  la  Costituzione a cura del prof Guglielmo Cevolin.  Martedì 29  gennaio  in mattinata in concomitanza con l’incontro con le scuole,  nel chiostro della biblioteca verrà  aperta la mostra dei lavori delle alunne e degli alunni delle classi quarte della scuola primaria A.Rosmini realizzati per il concorso nazionale “I giovani ricordano la  Shoa” e al piano terra  saranno  esposti documenti originali relativi alla storia ed al  magistero di Angela Cameo.

In orario biblioteca i documenti e gli elaborati degli alunni sempre saranno visitabili fino al 15 febbraio

Mercoledì 30 gennaio alle 10.30, nel Duomo Concattedrale di San Marco, è in programma un concerto  musicale  con la partecipazione del Coro Stabile della scuola primaria "A. Rosmini", del Gruppo vocale/strumentale dell'Istituto Vendramini, dell'Orchestra e del Laboratorio musicale  della scuola secondaria "G. Lozer", dell'orchestra e Coro delle scuole "P.P. Pasolini" e "Centro Storico", del Coro e Gruppo strumentale del Collegio Don Bosco, del Coro SingIN' Pordenone e dell'orchestra "Leopardi-Majorana".

Questo  fine settimana,  venerdì 25 e  sabato 26  alle 9.15 per gli studenti e sabato 26   e domenica 27 alle 20.45 per il pubblico, al teatro G. Verdi andrà in scena lo spettacolo teatrale “L’istruttoria (educational)”  di Peter Weiss  con la regia Gigi Dall’Aglio;  un  appuntamento rituale con la memoria che Teatro Due ripropone ogni anno dal 1984 per  non dimenticare il dramma dei campi di sterminio.

ultima modifica 2019-01-24T13:22:08+02:00