Pordenone Secondo in Italia tra i comuni ricicloni

• Data 23 ottobre 2020

Riconoscimento nazionale

Pordenone  Comune che ricicla l’86,1%  dei rifiuti raccolti

Pordenone , con l’86,1%  di  raccolta differenziata, si conferma ancora una volta ai vertici  nazionali nella graduatoria delle città che gestiscono in modo eccellente i servizi per i propri cittadini.   Questa volta  si piazza  al secondo posto dei comuni capoluogo di provincia,  nella classifica finale dei comuni ricicloni, che vede al vertice Treviso e al terzo Trento.

Indubbiamente – commenta l’assessore all’ambiente  Stefania Boltin, - questo risultato sulla raccolta e gestione  dei rifiuti,  lo dobbiamo alla buona volontà e al rispetto per l’ambiente che dimostrano i nostri cittadini ,  al loro spiccato senso civico, alla sensibilità   che usano nel corretto conferimento dei rifiuti nei cassonetti ,  ai comportamenti virtuosi  e all’accresciuta sensibilità in materia di sostenibilità.

Il Comune di Pordenone  ha ricevuto il riconoscimento, nell’ambito   della cerimonia di premiazione  “Comuni ricicloni 2020”  che si è tenuta a Roma lo scorso giovedì 22 ottobre e trasmessa in diretta streaming a cui han partecipato in remoto l’assessore Stefania Boltin, i vertici di aziende, di consorzi di filiere, il presidente di Legambiente che promuove l’iniziativa,  esponenti politici di Senato e Camera e di rappresentanti del Governo,  che si sono confrontati sui temi legati alla raccolta differenziata.

Uno degli indici più significativi che determinano la qualità della raccolta differenziata è il valore decrescente della produzione del secco  indifferenziato procapite.   A Pordenone dai 73 Kg del 2019   siamo passati a 67,5 kg   del 2020.

Abbiamo  ottenuto questo riconoscimento a livello nazionale  - chiosa l’esponente  a cui il sindaco Alessandro Ciriani ha delegato il settore  dell’Ambiente -  grazie all’operatività dei collaboratori della partecipata, la Gea,  e alla capillarità degli interventi sull’intero territorio comunale.

Il risultato raggiunto - conclude l’assessore Boltin  - oltre al senso civico dei cittadini va attribuito  anche alla buona gestione della macchina comunale.

ultima modifica 2020-10-23T17:35:07+02:00