Sezioni

Posate due pietre d'inciampo

Davanti l'ospedale civile di Pordenone
  • Data 20 gennaio 2021

Davanti l’Ospedale civile di Pordenone

 

Nel “cammino  della memoria” altre  due pietre d’inciampo

 

            Per celebrare il Giorno della Memoria, davanti all’ingresso dell’Ospedale S. Maria degli Angeli,   sono state posate due  “pietre d’inciampo” , che ricordano  Bruno Barzotto fucilato a Giais di Aviano  e Anto  Zilli  deportato  a Dachau e  morto dopo la fine della guerra  per le privazioni  subite nel campo di concentramento.  Ad entrambi,   studenti in medicina   all’Università di Padova e tirocinanti all’Ospedale cittadino,  fu conferita la Laurea honoris causa e per tale ragione sono  ricordati con la “pietre d’inciampo”  posate nei pressi dell’ingresso al nosocomio cittadino. Lo scorso anno ne erano state collocate sette in diversi punti della città e quest’anno prosegue il cosiddetto  ”cammino  della memoria” sempre su iniziativa degli studenti del Leopardi Majorana.

“Un doveroso grazie va a loro - ha esordito l’assessore alla cultura Pietro Tropeano –  e alle proff. Silvia Pettarin  e Susanna Corelli  per averci ricordato attraverso la posa di queste due pietre l’estremo sacrificio di due ragazzi studenti di medicina, con laurea honoris causa, morti per la libertà.   .. Questo  momento non vuole essere solo un mero ricordo – ha proseguito - ma un invito a riappropriarci …. di valori  come ..libertà, democrazia,  coesione sociale, solidarietà”.

La dirigente scolastica Rossana Viola ha ricordato che, sono  state posate circa 80 mila “pietre d’inciampo, a Pordenone  il  progetto è nato quattro anni fa che ora prosegue  includendo  nel “cammino  della memoria”   altre cittadine del territorio, Budoia , Caneva e Polcenigo.  Due studentesse  del Leopardi Majorana  prima hanno   letto la biografia dei due studenti di medicina  e poi materialmente hanno posato le pietre nell’incavo del marciapiede  preparato dal personale comunale.

 Alla cerimonia   erano  presenti due famigliari, la nipote di Bruno Barzotto e un cugino  di Anto  Zilli,  il presidente  di Pordenone dell’Anpi Loris Parpinel  e per l’Ospedale civile  la dott.ssa Eva Fiappo.

           

ultima modifica 2021-01-21T14:50:47+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito