Postazioni Velo-ok sul territorio comunale

Installate 12 strutture di rilevamento velocità
  • Data 26 novembre 2020

Postazioni velo-ok sul territorio comunale

Sono attive le 12 postazione   del “Velo-box”,   lo strumento  che rileva la velocità, installate su altrettante vie cittadine del territorio comunale.   Alcuni giorni fa personale dei Lavori pubblici  e agenti  di Polizia  locale ne hanno  installate le ultime sette ed ora  le strutture  facilmente individuabili e  visibili per il loro acceso colore arancione, si trovano nelle vie  Martelli, Dogana, Treviso, Revedole, Maestra Vecchia, Mestre, Montereale, Nuova di Corva, Roveredo, San Daniele. Vallenoncello e Villanova.

La loro collocazione - commenta l’assessore alla  polizia locale Emanuele Loperfido  - è il frutto  del rilevamento  dei comportamenti  degli utenti della strada iniziati nel 2018;   velocità  riscontrata sulle diverse  vie cittadine da cui emerge il luogo in cui  emerge la consuetudine  “ del piede pesante”;  la frequenza degli fatti incidentali  e il numero delle violazioni comminate. Accanto a questo dati  certi ed oggettivi ,   per il  senso civico  che dimostrano,  abbiamo tenuto doverosamente  conto anche delle segnalazioni  dei cittadini che  ben conoscono le situazioni nel proprio quartiere. Ritengo che questa “partecipazione ” , questa collaborazione tra amministratori ed amministrati contribuisce   a migliorare  la sicurezza sulle strade.

Da  un paio di mesi inoltre – prosegue l’assessore Loperfido che ha dato mandato operativo al Comandante  del Corpo  di Polizia Locale Massimo Olivotto  affinché  si avvii  la campagna #vapian  allo scopo  di incrementare il controllo sulla velocità  delle vie cittadine, -  con note stampa e la pubblicazione  sul sito del Comune,  ogni settimana  comunichiamo le postazioni delle pattuglie  preposte a vigilare e  a controllare che siano  rispettate le norme  del Codice della Strada;  un atto di totale trasparenza  poiché  penso sia più importante  prevenire gli incidenti  o altre situazioni spiacevoli  per gli utenti piuttosto che  reprimere  con sanzioni e  decurtazioni dei punti della patente.  Il Comando, con controlli a rotazione programmati, - conclude l’assessore Loperfido – presiederà tutti i tratti stradali nei quali viene più spesso riscontrata alta velocità. Il fatto stesso di indicare ogni settimana i tratti stradali nei quali verranno fatti i controlli comunque denota la prevalenza preventiva che viene data all'attività della Polizia Locale".

Ecco quindi che  la contemporanea attività di monitoraggio con i dati  rilevati dalle  postazioni  di controllo fisse dei Velo-ok” e  da quelli delle pattuglie mobili equipaggiate con  attrezzature elettroniche,   si assicura  l’attività di prevenzione e la salvaguardia delle sicurezza  attraverso il capillare controllo del territorio comunale.

ultima modifica 2020-11-26T17:05:46+01:00