Potenziato l'accesso on line allo SUAP

Due nuovi sistemi; con SPID e Login FVG
  • Data 25 gennaio 2019

Potenziato l’accesso on line allo SUAP

Lo scorso anno allo SUAP del Comune di Pordenone (Sportello Unico Attività Produttive) è stata  assegnata la certificazione «Iso 9001-2015» rilasciata da un’agenzia specializzata e indipendente che attesta l’efficacia del servizio per gli utenti. Un riconoscimento che ha premiato l’attività di   semplificazione e di sburocratizzazione delle pratiche per il rilascio delle autorizzazioni per esercizi commerciali ed  edilizia produttiva.  Lo sportello online, in funzione 24 ore su 24, gestisce le autorizzazioni di apertura e modica delle attività commerciali e professionali ( bar, negozi, locali, studi dentistici, ecc )  e quelle relative  alla edificazione di  capannoni e strutture destinate alla produzione.

Ora   il servizio on line del SUAP  sarà ulteriormente semplificato. Dal 1 febbraio infatti l’accesso al front office del portale SUAP avverrà tramite due nuove modalità: accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) soluzione che  permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) e   l’accesso con  login FVG il sistema di autenticazione che la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia mette a disposizione dei cittadini, dei professionisti e degli operatori pubblici per accedere in modalità sicura ai servizi e alle applicazioni online.   Le due opzioni  di accesso sono alternative e quindi chi si interfaccia con lo SUAP potrà scegliere con quale modalità farlo.

“Per l’assegnazione della certificazione «Iso 9001-2015»   - commenta l’assessora Cristina Amirante – sono stati valutati i processi di gestione delle istanze, l’efficacia e il grado di raggiungimento degli obiettivi, la garanzia del trattamento omogeneo e il super partes di ciascuna pratica  ma  ora  con questi due nuovi sistemi le  imprese e i professionisti saranno ulteriormente agevolati   per accedere  al portale SUAP del Comune”.

ultima modifica 2019-01-25T13:18:38+01:00