Processo e rogo della Vecia

Rappresentazione teatrale su Tv "Il 13" giovedì 11 marzo alle 19.55
  • Data 8 marzo 2021

“Processo e rogo de la Vecia” da seguire in televisione.

Nel ribadire che le tradizioni  vanno conservate,   anche se si dovesse “brusar un paese” ….,    oggi in municipio è stata presentata la 49 edizione del “Processo e Rogo de la Vecia”. A causa  dell’emergenza epidemiologia,  la rappresentazione teatrale non si  terrà in “presenza”  ma, in modo inedito,  sarà proposta  in Tv sull’emittente  “Il 13”,  giovedì 11 marzo alle ore 19.55.

“L’edizione del 2020 – ha commentato il presidente della ProPordenone Giuseppe Pedicini –  a causa del Covid -19  non  l’abbiamo  presentata, ma quest’anno  nonostante il perdurare della crisi sanitaria, abbiamo deciso di   rappresentarla in un'altra veste, utilizzando  il canale televisivo. Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con “Il 13”  e  all’impegno di molte persone che da tempo collaborano con noi, all’autore dei  testi Arnaldo Grandi , a Giorgio Altio  l’ ormai  storico illustratore del libretto già in distribuzione nelle edicole a cinque euro”. Il ringraziamento va   esteso a tutti gli attori e  ai commercianti  che  nonostante le difficoltà apprezzano  le nostre iniziative e   ci sostengono”.

Bianca Manzari che da 11 edizioni impersona la “Vecia”, “guardano in tralice” il pubblico ministero ( Daniele Rampogna)  che la condann(erà)  ha  evidenziato l’ affiatamento,  il gusto,  il divertimento  e la passione   che ha pervaso l’intero  cast  di interpreti durante la registrazione.

L’assessore Emanuele Loperfido, a nome del sindaco Alessandro Ciriani impossibilitato a partecipare per altri impegni istituzionali,  ha  ribadito  comunque il sostegno dell’Amministrazione Comunale alla ProPordenone  e alle sue attività  e sui pochi contributi  trasferiti  all’Associazione quest’anno ha precisato che  ciò è dovuto a diverse concause, tra le quali  le limitate entrate  generate dalla  crisi e  tra le priorità,   l’aver scelto di  destinare 500 mila euro in favore delle famiglie in difficoltà.

E intervento anche l’assessore Pietro Tropeano che sottolineando l’importanza della cultura per Pordenone  ha  rimarcato che nonostante  le difficoltà,   il sistema  cultura  riesce a produrre  attività in modo innovativo utilizzando  le modalità on –line e streaming.

ultima modifica 2021-03-08T15:48:06+01:00