Sezioni

Raccolta rifiuti periodo Covid

Gestione dei rifiuti delle persone in quarantena
  • Data 5 novembre 2020

Gestione dei rifiuti delle persone in quarantena

 

In questo periodo di emergenza sanitaria,  per la corretta gestione dei rifiuti la Gea  dà alcune indicazione ai nuclei familiari con una o più persone risultate positive al tampone Covid-19 o sottoposte a quarantena obbligatoria.

La prima cosa da fare è chiamare il numero verde 800 501077  che fornisce informazioni precise sulle modalità di conferimento. Lo si può contattare  da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e il lunedì e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17.

Sono due gli aspetti più rilevanti; i cittadini e i nuclei familiari  non devono più effettuare la raccolta differenziata bensì quella indifferenziata  e poi devono  seguire regole e accorgimenti precisi nel raccogliere e conferire i rifiuti seguendo rispettando quanto  stabilito nel  vademecum.

Pertanto, in dettaglio;  i rifiuti urbani prodotti presso la propria abitazione non devono più essere differenziati; per la raccolta è necessario utilizzare due o più sacchetti inseriti uno dentro l’altro all’interno del contenitore per i rifiuti indifferenziati; tutti i rifiuti, riciclabili e non,  vanno messi nel secco residuo indifferenziato; i sacchetti devono essere chiusi con cura, indossando guanti monouso, utilizzando i lacci di chiusura o nastro adesivo ed evitando di schiacciarli; i guanti utilizzati per la chiusura dei sacchetti devono essere subito gettati nell'indifferenziato e  poi  è necessario lavarsi le mani con cura. Infine  gli animali da compagnia non devono entrare in contatto con i rifiuti indifferenziati.

 Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito della Gea.

 

ultima modifica 2020-11-05T16:08:21+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito