Sezioni

"Racconti" libro di Daniela Dose

Si presenta in Biblioteca giovedì 3 settembre alle 18
  • Data 1 settembre 2020

Il libro finalista al premio letterario “Giovane Holden”

 

I  “Racconti” di Daniela Dose in biblioteca

 

 

            Giovedì  3settembre alle 18 nella sala conferenze  della biblioteca civica di piazza XX Settembre  Daniela Dose , introdotta da Sandra Conte, presenta il suo nuovo libro “Racconti” , finalista al premio letterario nazionale “Giovane Holden”.

            Il testo raccoglie una   selezione di  racconti intimisti che in modo fluido e leggero  invita  oltre che  a riflettere  anche a sorridere  sulla dimensione umana   illustrando personaggi e situazioni  dei giorni nostri. 

La critica Giovanna Piazza, responsabile delle rivista letteraria Squadernauti  commenta: “ Mi hanno colpita l’attenzione per le figure che vengono tratteggiate, la capacità dello  sguardo di restituire sinteticamente, e con una tensione alla completezza, in modo complesso, com’è lo sguardo  di chi è abituato ad osservare il mondo, le persone, gli oggetti. Il libro mi arriva come una sequenza di ritratti di persone che sono sul punto di diventare personaggi, ma  prima che ciò accada sembra che chi scrive ( o forse è la voce narrante?) li preservi, li protegga dalla scrittura e, ancor di più,  dalla scena che tutte le parole  comportano. Trovo ogni singolo racconto molto ricco di materiale, di idee e di possibili ulteriori  direzioni e sviluppi. Ci sono, nello sguardo da cui iniziano le parole di questi ritratti, un’attenzione e una tenerezza vere per il piccolo, a cui viene riconosciuto un valore che sembra esser stato troppo a lungo negato dal silenzio del mondo” .

ultima modifica 2020-09-09T14:09:12+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito