Riqualificazione viale Marconi, il Comune incontra i residenti

Martedì 13 novembre alle 19.30 sindaco e assessore illustrano il progetto
  • Data 12 novembre 2018

E’ un incontro pensato e indirizzato ai residenti quello di martedì 13 novembre per presentare il progetto di riqualificazione di viale Marconi e piazza Duca d’Aosta. A illustrare il progetto, e a confrontarsi con chi abita in zona, saranno il sindaco Alessandro Ciriani e l’assessore alla mobilità Cristina Amirante.

L’appuntamento è alle 19.30 al Fante, storica osteria pordenonese di viale Marconi. Proprio un mese fa la giunta comunale ha approvato il progetto preliminare. L’investimento è di 970 mila euro e l’avvio dei lavori è previsto nel 2019, probabilmente verso fine estate.

«Come promesso condividiamo anche questo intervento con i residenti – ribadisce il sindaco Alessandro Ciriani - fermo restando che le soluzioni previste rispondono a esigenze e richieste che abbiamo già raccolto nel tempo. Siamo consapevoli che gli interventi di viabilità non soddisfano mai il cento per cento dei cittadini, tuttavia questo progetto renderà l’area - su cui non si interviene da lungo tempo - più verde, elegante, moderna e sicura».

Già noti gli elementi principali su cui si basa la riqualificazione: doppio senso; aiuola verde a centro strada con nuova illuminazione pubblica a led; parcheggi su entrambi i lati (dritti, non più spina di pesce) dove correrà una fascia in porfido sullo stesso livello della carreggiata d’asfalto. Gli alberi verranno rimossi e ripiantati a fine lavori. Prevista la soppressione della ciclabile in considerazione del fatto che esistono nelle vicinanze c percorsi ciclabili alternativi meno impattanti per le emissioni rispetto a viale Marconi, dove il volume di auto è molto elevato. I lavori saranno anche di tipo strutturale, con il bypass e la messa in sicurezza della roggia. Si interverrà anche in piazza Duca d’Aosta con nuove zone verdi e l’introduzione di una rotatoria unica di forma allungata in luogo delle due attuali.