Roller marathon all'Unesco Cities Marathon

Skating Club Comina organizza la maratona sui pattini
  • Data 13 marzo 2019

Lo Skating Club Comina organizza la Roller marathon  all’Unesco Cities Marathnom

Il 31 marzo   si terrà  la Unesco Cities Marathon – l’unica maratona a livello mondiale  che unisce   tre siti patrimonio dell’Unesco,  Cividale, Palmanova e Aquileia e per il terzo anno consecutivo  allo Skating Club Comina è stato affidato l’incarico di preparare  la maratona su pattini; la Roller Marathon.

Siamo orgogliosi che questa associazione sportiva  di Pordenone – ha commentato l’assessore allo sport Walter De Bortoli in conferenza stampa di presentazione dell’evento -  figuri tra gli organizzatori della manifestazione. Ciò dimostra che è dotata di    capacità organizzativa e soprattutto  perché vanta una titolarità sportiva di livello per i risultati che ottiene nelle varie competizioni.   L’ Amministrazione comunale  retta dal sindaco Alessandro Ciriani – ha proseguito -  sostiene  lo Skating Club Comina e a tal proposito   a fine mese circa  partiranno i lavori di  rinnovamento dell’impianto della pista presso il Palazzetto dello sport  così da renderlo omologato per le competizioni che, come hanno comunicato i vertici   dello Skating Club Comina, agli inizi dell’estate  ospiterà  un evento di livello nazionale Il presidente  Giovanni Di Pietro e  la direttrice  sportiva Serena Pilot ,  hanno   messo in evidenza la  spettacolarità  del pattinaggio su strada dove si raggiungono anche i 70 km di velocità e quanto sia impegnativo, anche per motivi di sicurezza, organizzare una competizione  che comporta la chiusura di strade. Sul percorso si sfideranno  le categorie degli Agonisti,  dei Master e una terza prova su 6 km sarà aperta  a tutti.

Il  presidente dell’ Unesco Cities Marathon  Giuliano Gemmo e il segretario generale Giuseppe Donno hanno  illustrato il programma  della manifestazione. Oltre alla Roller  marathon  si terranno, la maratona classica di 42 km   valida  anche per i campionati nazionali dell’Esercito e dei veterani dello sport,  la mezza maratona, la Unesco in rosa  di  7 Km dedicata alle donne il cui ricavato sarà  donato alla LILT – lega italiana lotta contro i tumori,-  il nordic walking, il triathlon e un’attività sportiva rivolta ad atleti con disabilità mentale.  Parteciperanno anche una trentina di atleti provenienti da Israele  e da alcune città di  italiane. Previsto anche convegno  su scienza e volontarismo   a cura di Mauro Ferrari; insomma  un “ Top event”  di tutti per tutti.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il presidente regionale della FISR.- Federazione Italiana Sport Rollistici Maurizio Zorni  e il presidente  provinciale della Fidal Ezio Rover.

ultima modifica 2019-03-14T13:31:05+02:00