Sicurezza alimentare nelle scuole e Commissione mensa

Convegno A tavola con i tecnici
  • Data 13 novembre 2019

La sicurezza alimentare nelle mense scolastiche

Il Servizio ristorazione scolastica ed educazione alimentare in collaborazione con la Commissione mensa del Comune di Pordenone organizza “A tavola con i tecnici”, incontro  dedicato ai  genitori dei bambini frequentanti le mense scolastiche sulla sicurezza alimentare e sulla composizione dei menù.

Obiettivo dell’evento, che si terrà venerdì 15 novembre alle ore 18.00 nella Sala Rossa del Comune di Pordenone in Corso Vittorio Emanuele II, 64, è di diffondere la conoscenza di come le mense dei Servizi scolastici comunali operino in sinergia con diversi attori per proporre ai bambini menù sani e completi, ove possibile con un occhio di riguardo alle specialità del territorio.

“La Ristorazione scolastica – spiega il consigliere comunale e regionale Alessandro Basso – è un servizio di eccellenza, attento alla salute e alla sicurezza dei bambini. Proprio per questo collabora da sempre con chi gestisce le mense, con Federsanità e con Azienda sanitaria, che nell’incontro di venerdì porteranno le loro testimonianze su un  argomento così delicato come quello dell’alimentazione, sul quale come Amministrazione siamo sempre in prima fila”.

L’incontro, moderato dalla dott.ssa Francesca Talanga presidente della Commissione mensa, vedrà la partecipazione attiva del consigliere Basso, della dott.ssa Tiziana Del Fabbro (Federsanità ANCI FVG), del dott. Fabio De Battisti (AAS5 Friuli occidentale), della dott.ssa Grazia Gabbini (Tecnologo alimentare BEA Team), della dott.ssa Simonetta Angolani (Direttrice CAMST scrl) e della dott.ssa Cristina Rado (Dietista CAMST scrl).  Informazioni allo 0434 - 392 608, refezione@comune.pordenone.it, www.comune.pordenone.it

Commissione Mensa  Alla Commissione Mensa del Comune di Pordenone che si è riunita recentemente,  per l’Amministrazione è intervenuto il consigliere comunale e regionale Alessandro Basso. Mettendo in evidenza l’importante  ruolo della Commissione  ha ricordato, che  nella sua esperienza, prima come fruitore, poi come dirigente e scolastico e attualmente come amministratore, quanto  si importante porre l’attenzione sull’ottima qualità del servizio, nonostante la difficoltà o comunque l’impossibilità ad accordare tutti. E’ fondamentale - ha aggiunto -che il Servizio rispetti tutte le complesse norme igienico sanitarie e gli obblighi verso l’Azienda Sanitaria  e ha detto che  sono in fase di stesura i capitolati d’appalto per le nuove gare,  invitando i presenti a suggerire spunti che potranno essere importanti per accrescere il livello dei servizi.   Rinnovate  anche le  cariche  della Commissione, alla presidenza  è stata eletta la sig.ra Francesca Talanga  e alla vicepresidenza la sig.ra Maria Mollica.

Il servizio Il Comune gestisce direttamente quattro cucine, con la presenza di personale dipendente (otto cuochi), che produce pasti per otto scuole dell'infanzia e per i punti verdi estivi. Indirettamente è impegnato nella produzione e nel trasporto dei pasti per dodici scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado, nelle quali il servizio di ristorazione è garantito da società esterna affidataria del servizio, che provvede altresì al servizio di trasporto/porzionamento dei pasti e di distribuzione delle merende nelle quattro scuole dell’infanzia prive di cucina. Dallo scorso settembre un  coordinatore capo gestisce 10 cuochi comunali.

ultima modifica 2019-11-13T13:55:31+02:00