Targhe etiche del Panathlon

Le Carte negli impinati sportivi pubblici
  • Data 10 febbraio 2021

Il Panathlon International

Targhe etiche  per lo sport

Trentanove targhe etiche del Panathlon  International, Carta dei doveri del genitore nello sport e Carta dei diritti del ragazzo nello sport,   saranno collocate negli impianti pubblici e nelle strutture cittadine che ospitano le numerose discipline  ed attività sportive . La prima “cerimonia” si è tenuta ieri al Centro sportivo De Marchi,  sede del Pordenone Calcio, “simbolicamente scelta  – ha esordito l’assessore allo sport Walter De Bortoli – perché oggi è una fra le massime espressioni mediatico/sportive del territorio che proietta  il nome di  Pordenone sul panorama nazionale, ma anche per la gestione  altamente professionale  del Centro, come d’altronde lo fanno le altre società e per l’attenzione che il Pn Calcio  riserva al settore giovanile. Sosteniamo  i precetti delle due Carte - ha proseguito – e ringraziamo il Panathlon che ha voluto condividere con l’Amministrazione  Comunale  e diffondere   fra i frequentatori delle nostre strutture sportive,  i valori  universali  dello sport.  Con queste due Carte,  il Comune,  il Sodalizio sociale e le Società sportive,  rappresentano un unico soggetto   che mette in evidenza   quanto sia importante fondere le forze per  veicolare e sostenere il rapporto  famiglia, scuola, sport per  cristallizzare  nei  nostri giovani  i percorsi da fare e i comportamenti da assumere per una sana crescita morale e civica e una qualificata formazione per affrontare il futuro.

Il presidente del Panathlon Massimo Passeri, auspica che i principi ispiratori  e i valori etici delle due Carte  rafforzino ulteriormente l’orgoglio e il senso dell’appartenenza in questo settore della vita civile  nei giovani e nelle famiglie, riconoscendo all’Amministrazione  Comunale la sensibilità e il pragmatismo che dedica al mondo sportivo. Sono intervenute anche  Adriana Predonzan, Romanina Santin  ed Elisabetta Villa,  vice campionessa del mondo della propria categoria di Triathlon, che a vario titolo  supportano l’attività del sodalizio e  il  Governatore del FVG Paolo Perin, il quale  ha riaffermato che il Panathlon è animato dal  principio dell’inclusività,  sintetizzando il pensiero che  il moto del sodalizio, “udis iungit”, lo sport unisce .

Nell’occasione il direttore generale del Pn Calcio  Giancarlo Migliorini ha   guidato gli ospiti in vista alla struttura illustrando attività e progetti della Società con l’intervento conclusivo del presidente Mauro Lovisa  particolarmente orgoglioso dello sviluppo del settore giovanile del Club nei rapporti con il mondo della scuola,  perché ha detto che ..”  anche il calcio deve cambiare se vogliamo creare personaggi credibili  da emulare.”

L’incontro si è concluso con l’ augurio  beneaugurante per la partita di campionato  con la Spal,  ha avuto un buon esito  vista  la vittoria fuori casa.

ultima modifica 2021-02-10T11:13:01+01:00