Terzo incontro su Affido familiare

Sabato 1 febbraio in Municipio alle ore 11
  • Data 30 gennaio 2020

Terza Giornata dell’affido familiare

Sabato 1 febbraio  alle 11  nella sala consiliare del Municipio di Pordenone si terrà la terza edizione della Giornata dell’affido familiare promossa dal Servizio sociale dei Comuni.

Interverranno il  sindaco Alessandro Ciriani,  l’assessore alle politiche sociali  Eligio Grizzo,  la dirigente Miralda Lisetto, l’Equipe Affido e  operatori  del Servizio sociale. Naturalmente saranno presenti   le famiglie affidatarie direttamente coinvolte per raccontare la loro esperienza e nell’occasione, come nelle edizioni passate, saranno consegnati degli attestati di ringraziamento a due nuclei famigliari nuovi che quest’anno si sono resi disponibili all’accoglienza.

Tema centrale dell’incontro è condividere un momento di ringraziamento, di scambio e confronto tra coloro che vivono questa realtà e la possibilità raccontarsi cosa di nuovo si potrà fare in futuro per valorizzare ed implementare questo strumento di accoglienza e di sostegno verso bambini e ragazzi ed, indirettamente, verso le loro famiglie.

L’affido ha una profonda valenza sociale e solidale: si tratta di famiglie  che accolgono presso  loro case minori che vivono temporanee situazioni di difficoltà del proprio nucleo di origine,  per sostenerne con cura ed attenzione la crescita.

L’Affido, di cui è referente  Carlotta Galli, è stato istituito 19 anni fa, attualmente le famiglie affidatarie sono quasi 40 e nell’anno appena trascorso hanno potuto beneficiare di questa ospitalità poco più di una trentina tra bambini e ragazzi.

Questa terza giornata, sarà un’ulteriore occasione per   tributare il riconoscimento pubblico  all’impegno delle famiglie, che  si sono assunte un solidale  compito  verso la comunità, in modo silenzioso  ma si propone anche di far conoscere e approfondire questa forma di sensibilità sociale ed umana.

I cittadini sono invitati a partecipare.

ultima modifica 2020-01-30T17:04:27+02:00