Tiro a segno, Davide Franceschetti alle paralimpiadi
- Data 5 agosto 2024
L’associazione “Ambasciatori dello sport” ha consegnato un nuovo dispositivo di trazione a Davide Franceschetti, atleta paralimpico classe 1991, specializzato nel Tiro a segno, che parteciperà alle Olimpiadi di Parigi.
Il nuovo dispositivo di trazione “Triride” consente all’atleta autonomia di trasporto anche su percorsi ripidi, lungo salite e discese, grazie a una tecnologia e un’elettronica ad alte prestazioni.
Se è stato possibile effettuare questa importane donazione, è grazie a un’iniziativa benefica effettuata dall’UNVS “Ambasciatori dello sport”, di Pordenone. Questo prezioso dispositivo infatti è stato acquistato grazie a una raccolta fondi, avviata l’anno scorso, per l’acquisto di attrezzature che permettono agli atleti paralimpici del Tiro a segno di praticare la disciplina in autonomia e parità di utilizzo delle strutture.
La cerimonia di consegna si è tenuta oggi lunedì 5 agosto nella sede del Tiro a segno di Pordenone. Per l’amministrazione comunale era presente l’assessore allo sport Walter De Bortoli.
Davide Franceschetti, atleta trentatreenne residente San Vito al Tagliamento, è specializzato in Tiro a segno con la pistola ad aria compressa a 10 metri (P10) e Tiro con pistola 50 metri (P4). Iscritto alla federazione G.S. Paralimpico della Difesa, parteciperà a breve alle Olimpiadi di Parigi.
Al suo attivo numerosi successi negli ultimi dieci anni:
- 2024: Campionati Europei - Granada (ESP), 3° P4, 2° P1; 2023 Rotterdam (NED), 1° P1; Oro nella P4 world cup, pistola fuoco 50mt a New Delhi (IND)
- 2023: Campione d'Inverno; Titolo di Campione Europeo, nella specialità P1-SH1 (pistola ad aria compressa) - Rotterdam
- 2022: Monaco, quinto posto coppa del mondo (P4) pistola libera 50 metri
- 2021 Primo posto campionati italiani pistola aria compressa (P1)
- 2021 Primo posto Campionato d’inverno pistola aria compressa (P1)
- 2009 – 2016 43 medaglie d’oro, 1 argento, 2 bronzi nelle gare di nuoto (FINP)
- 2013 – 2016 10 medaglie d’oro nelle gare di nuoto pinnato (FIPSAS)
- 2015 Primo posto mondiali di apnea dinamica
- 2013 Primo posto ai Campionati Italiani Caccia 3D con l’arco (FIARC)