Turismo Intesa tra Pordenone e Lignano

Valorizzazione, condivisione e promozione dei progetti culturali e turistici
  • Data 10 maggio 2019

Pordenone –Lignano;  convenzione per promuovere un turismo  integrato

I comuni di Pordenone  e Lignano hanno siglato l’intesa  per  valorizzare, condividere e promuovere   i progetti culturali e turistici  dei rispettivi territori.   I contenuti dell’accordo sono stati sottoscritti e illustrati dai  sindaci Alessandro Ciriani e Luca Fanotto nel corso della conferenza stampa che si è tenuta in Galleria Harry  Bertoia a Pordenone.

La convenzione  si propone di ottimizzare le risorse  e sostenere le imprese  che si occupano  di promozione del patrimonio  culturale e turistico  attraverso un sistema integrato e a regia unica  per  valorizzare gli eventi.  Un ulteriore punto dell’intesa  si propone di condividere le iniziative che si organizzano nei propri territori collaborando   sugli aspetti di programmazione, promozione e comunicazione in modo coordinato all’interno di una ampia strategia integrata.   Il protocollo sarà valido fino al prossimo  maggio  e potrà essere  tacitamente rinnovato di anno in anno.

Con  quest’intesa - ha commentato il sindaco Alessandro Ciriani – diamo corpo a una grande incompiuta  della città,   quella della mancata valorizzazione di Pordenone  dal punto di vista turistico.  Da  tempo Pordenone è  stata troppo timida nel promuoversi e  l’intesa con Lignano è  una nuova opportunità per far conosce la dinamicità culturale della nostra città.  Consentirà di rendere complementari gli interessi e le offerte turistiche  con  reciproca  soddisfazione.   Accanto alla volontà finalizzata a promuovere le ricche peculiarità  e la vitalità dei propri territori,  si potranno stabilire collaborazioni  per iniziative da organizzare anche al di fuori del periodo estivo.

Il sindaco  di Lignano Luca Fanotto ha   detto che la presenza delle seconde case, il lavoro e le attività delle  imprese  legano storicamente le due città . “Oggi  - ha proseguito -  siamo di fronte ad un cambiamento delle dinamiche turistiche;   l’ospite  chiede di vivere   momenti ed attività  esperienziali per cui sono necessari  accordi con tutto il territorio  e per acquisire  credibilità  sul mercato turistico  vanno  soddisfatte le esigenze  e le aspettative.

Le artefici dell’intesa sono state l’assessora al turismo Guglielmina  Cucci e  la sua omonima Ada Iuri.  Per l’esponente  pordenonese la convenzione consentirà  di valorizzare il carattere  dinamico,  l’originalità e la qualità delle iniziative  e degli eventi che si organizzano a Pordenone mentre   la  località balneare  potrà rafforzare il legame con il suo retro-territorio e consentire ai turisti di scoprire nuove realtà.  Nel condividere   queste prospettive l’assessora Ada Iuri, ha  ricordato che  il mondo imprenditoriale  pordenonese  possiede  molte case  architettonicamente di rilievo risalenti alla seconda metà del ‘900 in particolare a Lignano Pineta , e che la prossima estate   alcune di queste si potranno visitare.

Nei prossimi incontri  tra le due istituzioni saranno definiti gli aspetti concreti e l’attività di carattere operativo  previsti dalla convenzione.

ultima modifica 2019-05-10T15:46:17+02:00