Vivere in sicurezza; i consigli

Video pillole sul sito e in opuscolo
  • Data 21 ottobre 2021

Consigli e numeri utili

Vivere in sicurezza: Consigli  in video-pillole e  in opuscolo

Ogni martedì e venerdì  sul sito del Comune  di Pordenone  all’indirizzo www.comune.pordenone.it/vivereinsicurezza si possono   seguire  brevi ma esaustivi  video  che  danno consigli pratici  su come tutelarsi e contrastare  truffe, raggiri, plagi,  imbrogli ed altre situazioni  spiacevoli in cui possono incorrere i cittadini.  Complessivamente 18 video-pillole condotte  alternativamente  dagli assessori Emanuele Loperfido di Pordenone ,  Lucia Buna di Cordenons e dal Comandante della Polizia Locale Massimo Olivottoche introduce il ciclo delle clip  mettendo in guardia  i cittadini  sulle truffe architettate dai malintenzionati in occasione dei prelievi di denaro dai bancomat.

“ I nostri Comuni -  concordano gli assessori - considerano la sicurezza un bene fondamentale  poiché garantisce  benessere,  qualità della vita e sviluppo del nostro territorio e con queste iniziative riteniamo che la prevenzione svolga un ruolo importante. Oltre alle  video pillole,  su iniziativa dei due Comuni e con il contributo della Regione FVG,  è  stata pubblicata anche la  guida   “Vivere in sicurezza” che fornisce indicazioni su come  contribuire a migliorare  la propria sicurezza e quella della collettività”.

Il capitolo dedicato ai consigli anti-truffe tratta  dai comportamenti da adottare ai prelievi bancomat,   di maghi e cartomanti,  dei giochi d’azzardo e delle facili vincite,  degli sconosciuti alla porte e degli acquisti di prodotti falsi. La sicurezza in casa si tutela con le protezioni tecnologiche, dai dispositivi antifurto all’attivazione dei sistemi d’allarme,   dall’evitare di aprire i portoni senza accertarsi di chi ha suonato al coinvolgimento dei vicini, allo svuotamento delle cassette della posta in caso di assenze prolungate.   Altri consigli riguardano i pagamenti elettronici e la sicurezza in rete, seguono quindi suggerimenti sui comportamenti da adottare  quando si è in strada e nei luoghi affollati, in auto o in bicicletta.  Interessante e particolarmente attuale è il capitolo  dedicato ai consigli sui contratti a distanza; qui  si  approfondiscono  i  contenuti  relativi ai contratti via internet e quelli telefonici, il diritto di recesso e la restituzione di beni, le molestie telefoniche e il registro delle opposizioni.

Per   assimilare i contenuti dei singoli argomenti ed approfondire i  dettagli sulle misure di sicurezza da adottare si consiglia di  scaricare  l’opuscolo dal sito del Comune. Inoltre  un’ulteriore campagna di sensibilizzazione alla sicurezza coinvolge anche il mondo della scuola, infatti l’opuscolo è distribuito agli istituti affinché sia diffuso alle famiglie attraverso gli studenti.

ultima modifica 2021-10-21T15:13:07+02:00