A che punto siamo?

Dall'analisi partecipata al progetto finito, come procede la realizzazione del nuovo PRGC

uffpiano.jpg

(2012-2013) Analisi propedeutica COMPLETATA

Tra luglio e dicembre 2012 si sono svolti laboratori partecipati con i cittadini e rappresentanti delle categorie (report conclusivo). Parallelamente Tolomeo Studi & Ricerche ha redatto lo studio socio-economico del territorio. Nel 2013 sono stati compilati anche il bilancio urbanistico e ambientale del territorio comunale. Tutti i materiali sono stati infine sistematizzati nel testo unico, che è stato successivamente consegnato ai progettisti incaricati della redazione tecnica del nuovo Piano regolatore.

> Ricostruisci il percorso integrale e consulta tutti i materiali

(2013-2014) Analisi urbana e territoriale COMPLETATA

Sulla base delle analisi partecipate e di ulteriori approfondimenti sul territorio, i progettisti incaricati hanno redatto il loro documento di sintesi. A partire da questo testo, l'amministrazione comunale ha composto il proprio documento di direttive, ovvero l'atto politico che detta le linee guida politiche del Piano, approvato nell'aprile 2014 dal Consiglio comunale. Si è aperta così la fase di progettazione del nuovo strumento urbanistico generale.

> La presentazione delle direttive in Consiglio comunale (video)

(2014-2015) Progettazione della componente strutturale COMPLETATA

Sulla base degli scenari alternativi sviluppati dai professionisti, l'amministrazione comunale ha scelto la combinazione di opzioni progettuali che a suo parere meglio potrà garantire la sicurezza del territorio e l'equilibrio tra sostenibilità ambientale, economica e sociale. I progettisti incaricati hanno quindi sviluppato la componente strutturale, ovvero la definizione delle strategie necessarie per realizzare gli obiettivi posti nel documento di direttiveIl procedimento di Valutazione ambientale strategica ha seguito in parallelo i lavori di redazione del Piano: gli incaricati hanno redatto il Rapporto ambientale preliminare e avviato le consultazioni con gli enti competenti in materia ambientale e i comuni dell'area vasta.

> La bozza della componente strutturale (video)

(2015) Progettazione della componente operativa COMPLETATA

Dopo aver definito la componente strutturale, i progettisti hanno sviluppato la relativa componente operativa, ovvero il complesso di norme e di prescrizioni necessari a dare corpo alle sue previsioni. La bozza finale del nuovo Piano regolatore generale è attesa in Consiglio comunale per l'adozione nella seduta del 7 luglio.

> Com'è fatto un Piano regolatore

(2015) Valutazione IN ATTESA DI ADOZIONE

Dopo l'adozione del nuovo Piano regolatore, hanno inizio i periodi di salvaguardia previsti dalla legge. In questo lasso di tempo il progetto è aperto a osservazioni e opposizioni degli enti preposti e dei cittadini. Al termine di questa fase, il Piano torna in Consiglio comunale per l'approvazione definitiva.

> Come si approva il Prgc

pubblicato il 2014/07/30 12:15:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-24T12:45:06+02:00