Al via le esercitazioni degli studenti Iuav

Come abbiamo anticipato in precedenza, lo Iuav sta seguendo da vicino i lavori di Pordenone più facile. Il percorso partecipato della città verso il nuovo Piano regolatore è stato scelto dai docenti Giulio Ernesti, Ruben Baiocco e Moreno Baccichet come esercitazione pratica per gli studenti del Laboratorio di sintesi del corso di laurea in Pianificazione della città, nell'ambito del Dipartimento di progettazione e pianificazione in ambienti complessi. Oggetto dell'esercitazione è la sperimentazione di strumenti e modalità per attivare il confronto con la comunità su scelte di carattere pubblico, come la rifunzionalizzazione di luoghi e progettazione architettonica di spazi comuni.

I temi scelti dagli aspiranti architetti fungono da pretesto per sperimentare insieme ai cittadini interessati la tecnica della charrette: il termine deriva dal francese e significa piccolo carro, con riferimento al mezzo di trasporto originariamente usato dagli studenti d’arte e di architettura durante il XIX secolo per portare i loro lavori all’università di Parigi. Lungo le strade di campagna, procedendo in gruppo verso l’università, accadeva loro di incontrare contadini, albergatori e altri cittadini che suggerivano le modifiche o i miglioramenti da apportare ai loro lavori. I contributi realizzati dagli studenti Iuav a fine novembre in diversi punti della città saranno utilizzati per comporre la loro prova d’esame.

Il lavoro di analisi sul territorio preparatorio alla charrette condotto dagli studenti sarà considerato nel quadro conoscitivo comune che sarà consegnato ai progettisti incaricati della redazione tecnica del nuovo Piano regolatore, documento unico che riunirà i contributi dei cittadini raccolti nel corso dei laboratori SMART di Pordenone più facile, lo studio socio-economico del territorio e l'analisi preliminare urbanistica e ambientale.

pubblicato il 2012/11/17 13:55:31 GMT+2 ultima modifica 2020-01-08T13:03:24+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito