Che cosa è successo nelle ultime settimane

Con il simposio del 15 dicembre scorso è terminata la prima fase, ampiamente partecipata, dell'iter per la realizzazione del nuovo Piano regolatore. Da quel giorno il gruppo di lavoro municipale non ha mai smesso di lavorare per portare avanti i diversi fronti aperti. Ecco un punto aggiornato della situazione.

Laboratori S.M.A.R.T., confezionamento dell'analisi esplorativa

• È in fase di ultimazione l’elaborazione di alcuni schemi di sintesi nei quali accogliere e integrare l’esito dei laboratori di Palazzo Badini (report integrale, sintesi) con i contributi presentati il 15 dicembre (relazioni degli speaker).

Studio socio-economico del territorio pordenonese

• Tolomeo Studi e Ricerche ha consegnato lo studio socio-economico del territorio a fine dicembre (terminata la verifica formale da parte degli uffici comunali, pubblicheremo la versione definitiva su queste pagine).
  • È in corso l'integrazione tra le analisi condotte nello studio socio-economico e quelle emerse dal percorso per la realizzazione dei Piani di zona.

Bilancio urbanistica e ambientale

• Si tratta di un'analisi in corso di svolgimento da parte degli uffici tecnici comunali, che - attraverso l'esame di numerosi indicatori e la catalogazione di tutti i rapporti e le ricerche svolte negli ultimi anni - definisce lo stato dell'arte urbanistico e ambientale del territorio, con particolare riferimento allo stato di attuazione degli strumenti di pianificazione passati e vigenti e ai loro effetti concreti.
  • La sezione urbanistica del bilancio è quasi ultimata e sarà pronta per fine mese. La sezione ambientale sarà pubblicata entro marzo/aprile.

Testo unico di sintesi della fase di analisi

• Come noto, l'analisi esplorativa compiuta durante i laboratori partecipati con i cittadini, lo studio socio-economico del territorio e il bilancio urbanistico e ambientale entreranno a far parte di un testo unico di sintesi, che sarà consegnato ai professionisti vincitori del bando per la redazione tecnica del Piano.
  • È attualmente in corso la sistematizzazione delle diverse componenti. Sono stati elaborati un indice provvisorio e un’ipotesi di scheda di sintesi.

Redazione del nuovo Piano regolatore generale

• È in corso la selezione delle offerte ricevute in risposta al bando per la redazione tecnica del nuovo Piano regolatore generale.
  • La conclusione delle operazioni della commissione selezionatrice e l'annuncio del vincitore è prevista tra fine gennaio e inizio febbraio.
pubblicato il 2013/01/15 11:35:19 GMT+2 ultima modifica 2020-01-08T13:03:24+02:00