Il piano regolatore dei ragazzi

140129ccr_intro.jpg

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Il Consiglio comunale dei ragazzi è di nuovo al lavoro sul piano regolatore della città. Dopo gli incontri del 2013, la nuova assemblea dei giovani cittadini dedicherà buona parte dei suoi lavori del 2014 alla pianificazione della città di domani. Martedì a Palazzo Badini si è svolto l'incontro inaugurale, incentrato sulla lettura storica dello sviluppo urbanistico di Pordenone e sull'approfondimento dei momenti fondamentali per la sua crescita.

«Grazie per questo lavoro che fate con noi», ha detto ai 56 delegati provenienti da 15 scuole pordenonesi l'assessore all'urbanistica e alla pianificazione territoriale Martina Toffolo. «Consegnerete le vostre idee nelle mani dei professionisti che stanno progettando il nuovo piano regolatore. È un'opportunità per partecipare alle decisioni su come dovrà essere la vostra città, ma anche per imparare a sostenere le vostre idee con la conoscenza. E questo è un metodo che scoprirete utile in tutti i campi, a prescindere dal piano regolatore.»

A Palazzo Badini intanto i membri del Consiglio junior hanno realizzato due plastici paralleli degli insediamenti urbani in epoca antica, con la Contrada maggiore affacciata sul porto e difesa dalle mura, e in anni molto più recenti, mettendo in evidenza l'eccezionale sviluppo della città nella seconda metà del secolo scorso. Un processo per stratificazioni successive e non sempre semplici da governare, che ha colpito la fantasia dei giovani partecipanti.

Due sono macro-temi su cui si focalizzeranno i laboratori del Consiglio dei ragazzi: l'ambiente e la mobilità. A ciascuno saranno dedicati tra febbraio e aprile una "commissione" con i progettisti incaricati della redazione del nuovo strumento urbanistico e un incontro di approfondimento delle idee raccolte. Tutti gli incontri sono organizzati dall'assessorato all'istruzione del Comune di Pordenone e gestiti in collaborazione con Francesca Pavan, Debora Zamparo e Gabriella Santarossa di studio Eupolis.

140129ccr_lab1.jpg 140129ccr_lab2.jpg

140128ccr_lab3.jpg

140128ccr_skyline.jpg

140128ccr_plastico1.jpg 140128ccr_plastico2.jpg