Il programma del simposio inaugurale

12 settembre 2012Dove partecipare
Il programma del simposio inaugurale

Il simposio inaugurale di Pordenone più facile, il percorso partecipato verso il nuovo Piano Regolatore Generale della città, si tiene il 15 settembre 2012 a Palazzo Badini (in piazza Cavour, Pordenone). Tutti i cittadini sono invitati.

9.00 Registrazione dei partecipanti

9.30 INTRODUZIONE

Perché diventeremo smart
Claudio Pedrotti, sindaco di Pordenone

Verso il Nuovo Piano Regolatore
Martina Toffolo, assessore all'Urbanistica

Pordenone è… Punti di vista e immagini in trasferta
Presentazione del social trailer di avvio del percorso
Monia Guarino, architetto, resp. progetti partecipativi Pordenone più facile

10.00 - PRIMA PARTE: ALCUNE VISIONI
Conduce Sergio Maistrello, giornalista, resp. web e social media Pordenone più facile

Che cosa succede quando una comunità diventa smart
Luca De Biase, giornalista, editor di innovazione Il Sole 24 Ore

Frigoriferi intelligenti e uomini affamati
Michele Vianello, direttore generale Vega Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia

Smart governance: democratizzare la società dei dati
Alberto Cottica, economista, esperto di politiche pubbliche collaborative presso il Consiglio d'Europa

Gli open data: raccontare il territorio partendo dai dati a disposizione del cittadino
Elisabetta Tola, giornalista, ricercatrice e docente di data journalism

Le questioni in gioco

Pausa caffè

11.30 - SECONDA PARTE: ALTRE ESPERIENZE

Territori alle prese con il modello “smart”
Bologna, Milano, Genova, il Veneto

Le sfide possibili

Pausa pranzo

14.30 - TERZA PARTE: IL CONFRONTO
Conduce Monia Guarino, architetto, resp. progetti partecipativi Pordenone più facile

In apertura: il dolce e il caffé per ricominciare…

Prima sessione di discussione (gruppi di lavoro di cittadini con facilitatore)

Seconda sessione di discussione (gruppi di lavoro di cittadini con facilitatore)

17.00 - CONCLUSIONI

Sintesi
Enrico Finzi, ricercatore sociale

Il percorso Pordenone più facile: i prossimi appuntamenti

In chiusura: aperitivo

Cercasi comparse per il trailer

5 settembre 2012Dove partecipare

Giovedì 6 settembre dalle 10 alle 18 in piazza Cavour (di fronte a Palazzo Badini) si gireranno le riprese (foto e video) per il trailer dedicato al percorso «Pordenone più facile, come un territorio e la sua comunità possono diventare smart», che l’Amministrazione comunale ha attivato per condividere con la propria comunità l’elaborazione condivisa del nuovo Piano Regolatore Comunale. A Dicembre 2013 il Piano Regolatore approderà a teatro con un lungometraggio interattivo realizzato pcon la comunità: il trailer ne rappresenta l’anticipazione e l’attesa.

Tutti sono invitati a prendere parte al trailer!

Una sedia posta di fronte a Palazzo Badini (sede dei futuri incontri partecipati) simboleggerà il “prender posto” o il “prendere posizione”. Si tratta di una sedia speciale perché ha vagato per la città con le piazzate e continuerà a farlo nelle prossime settimane. Ed è una sedia comune, non una poltrona, perchè disponibile ad accogliere tutti: grandi e piccini, giovani e anziani, italiani e stranieri, residenti e turisti, casalinghe e manager, gente comune e gente fuori dal comune, conformisti e alternativi. Tutti coloro che sentono di poter e voler rappresentare con il proprio volto e la propria persona la comunità di Pordenone.

Che cosa serve? Due minuti del vostro tempo (che potete scegliere liberamente di dedicare tra le 10 e le 18) e un oggetto o un abbigliamento che vi rappresenti (una pipa, una ventiquattr’ore, una cravatta, un cappello, una borsa della spesa, una maschera, un pigiama, uno strumento musicale, del cibo). Poserete comodamente seduti, condividendo la stessa sedia, uno per volta. In mano avrete un cartello con una sola parola, scelta da voi che qualifichi, dal vostro punto di vista, la città di oggi: Pordenone è.... bella, brutta, semplice, complicata, città, paese, banale, speciale, presente, assente... Com'è Pordenone?

Il trailer sarà presentato il 15 settembre in anteprima, in occasione del simposio di apertura di Pordenone più facile.

pubblicato il 2012/07/27 11:50:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-24T11:43:21+01:00