Sabato mattina a Palazzo Badini (vieni?)

Dopo il simposio inaugurale del 15 settembre scorso, di cui sono già disponibili buona parte dei video e dei materiali, il percorso partecipato di Pordenone verso il nuovo Piano regolatore entra nel vivo con cinque laboratori civici dedicati all'interpretazione locale della smart city. Cinque gli assi, uno per ogni lettera della parola SMART: Sostenibilità degli stili di vita (sabato prossimo), Mobilità delle persone e delle idee (13 ottobre), Accoglienza delle diversità (27 ottobre), Resilienza urbana, sociale ed economica (10 novembre), Trasparenza delle informazioni utili alla vita dei cittadini (24 novembre).

Ci ritroviamo dunque a Palazzo Badini (piazza Cavour) sabato prossimo, 29 settembre, per confrontarci sulla S di sostenibilità. Si inizia alle 9, si finisce a mezzogiorno. Il laboratorio prende le mosse dall'esito dei lavori di gruppo svolti durante il simposio inaugurale. Nei giorni scorsi, tutti i contributi emersi sono stati trascritti e inviati ai partecipanti per una verifica finale, prima della loro pubblicazione. Sulla base di questo materiale, che sarà pubblicato anche su questo blog, si fonda la sintesi delle esigenze e delle posizioni in gioco, base per i confronti che si svilupperanno nei prossimi mesi.

Scopo dei laboratori è mettere in relazione tra loro conoscenza locale e identitaria (i significati e i valori che la popolazione assegna a luoghi e situazioni), conoscenza istituzionale (i vincoli e le norme da tenere in considerazione) e conoscenza progettuale (la fattibilità delle proposte). Al termine del percorso, l'esito sarà articolato in un testo unico che verrà consegnato ai progettisti incaricati della redazione tecnica del Piano regolatore, perché possano porre bene i problemi e rappresentare i sistemi di riferimento per le soluzioni.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Non sono richieste competenze o esperienze specifiche, perché a essere messa in discussione è la vita concreta della nostra comunità, nelle sue efficienze e inefficienze di tutti i giorni. La registrazione è gradita (via email, via fax 0434 392518, via telefono 0434 392452). L'evento e tutte le discussioni collegate passano per la pagina Facebook del Comune di Pordenone (c'è anche l'evento da inoltrare agli amici) e sul profilo Twitter dell'amministrazione (usate l'hashtag #pnfacile per aiutarci a raccogliere i contributi). Trovate infine tutti i video realizzati nel corso delle attività di Pordenone più facile su YouTube.

pubblicato il 2012/09/26 09:00:00 GMT+1 ultima modifica 2020-01-08T12:03:11+01:00