Monia Guarino

Monia Guarino si occupa di percorsi di partecipazione e tecniche di aiuto alla decisione, gestendo processi di sviluppo e valorizzazione del territorio, dell’ambiente e dello spazio pubblico. Da diversi anni, svolge attività di facilitazione, mediazione e negoziazione di gruppi multi-attore nell’ambito progetti urbani o territoriali caratterizzati da situazioni di conflitto, disagio sociale o rischio ambientale.

Gestisce forum, focus group e laboratori tematici per l’elaborazione condivisa di piani/progetti a scala territoriale/urbana, utilizzando diverse tecniche di facilitazione e apprendimento collettivo (Open space tecnology, Goal oriented project planning, European awareness scenario workshops, Metaplan, Project cycle management, Gaming simulation).

Sui temi di urbanistica partecipata, gestione dei conflitti, comunicazione pubblica e animazione territoriale, in questi anni ha collaborato all’impostazione, gestione, coordinamento e valutazione di decine di progetti con enti pubblici di vario livello su scala nazionale (regioni, province, comuni ecc.), associazioni, organizzazioni non-profit e università, per i quali svolge anche attività di formazione e consulenza.

Da qualche anno collabora con Diver s City Laboratorio sulla città (prof. Paola Rizzi, Alghero), Focus Lab Building Capacity for Sustainability (W.Sancassiani, Modena) e Associazione culturale Oltre (L. Buchner, Bologna).

È laureata in Architettura, orientamento sperimentale in pianificazione interattiva del territorio.

Profilo di sintesi 2003-2011

15 Laboratori-Percorsi partecipativi (progettati-coordinati-condotti) tra i quali i più significativi:

• Comune di Budoia (PN) - “Laboratorio Budoia 2020: le idee di tutti per un unico domani” (elaborazione condivisa di proposte per la redazione del nuovo Piano Regolatore Generale + formulazione di scenari);
  • Comune di Pordenone  - “Laboratorio Borgomeduna: le tue idee al centro del quartiere” (elaborazione condivisa di proposte per la redazione del nuovo Piano di recupero del Quartiere + simulazioni urbane);
  • Autorità di bacino Alto Adriatico - “Laboratorio Livenza 2007” e "Laboratorio Isonzo 2010” (condivisione di proposte per la sicurezza idraulica del territorio e la gestione delle portate + gestione conflitti);
  • Comune di Bologna - “Laboratorio Ex mercato” (ri-definizione del Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica + gestione conflitti);
  • Comune di Carpi (MO) - “Laboratorio: un parco di tutti, un parco di tutti" (accompagnamento alla progettazione del parco in zona PEEP Tre monti/Carpi);
  • Comune di Castel Maggiore - “Forum: dal documento preliminare al nuovo PSC” (consultazione per la redazione del nuovo PRG);
  • Comune di Castel San Pietro Terme (BO) - “Laboratorio Varignana” (elaborazione condivisa del progetto di riqualificazione del centro storico).

2 percorsi di Agenda 21 progettati e condotti fino all’elaborazione del Piano D’Azione:

• Comune di Castel San Pietro Terme  (20.000 abitanti, Forum cittadino 300 partecipanti);
  • Comune di Pordenone (51.000 ab/Forum Multi-stakeholder 120 partecipanti).

Più di 200 incontri pubblici facilitati (gruppi multistakeholder da 20-40 persone), tra cui:

• Val Samoggia (BO), Associazione comunale - BarCamp “scenari e idee per l’area Bazzanese”;
  • Rovereto (TN) - Town meeting “Per attivare la democrazia in Trentino”;
  • Milano - Workshop EASW “Scenari per il governo del territorio metropolitano”;
  • Dozza (BO) - Open Space Tecnology “Scuola e territorio”;
  • Bologna - Giuria cittadina “Limitare il traffico veicolare in centro: si o no?”

20 Enti pubblici di vario livello coinvolti (Regioni, Province, Comuni, Autorità di bacino)

Circa 10 eventi pubblici organizzati (da 100 a 1.00 cittadini coinvolti)

Oltre 200 ore di formazione, docenze, tutoraggio su metodi, tecniche ed esperienze di partecipazione.

Conduzione di 9 laboratori didattici presso scuole di diverso ordine e grado.

Progettazione e sviluppo di 9 piani di comunicazione.

Consulta il curriculum vitae di Monia Guarino (Pdf, 430 KB)

pubblicato il 2012/09/12 10:30:00 GMT+2 ultima modifica 2018-10-24T12:45:08+02:00