Biblioteca Civica di Pordenone

L'attore tra arte, tecnica e mestiere. L'attore nel teatro greco – Evento concluso

a cura di Carlo Pontesilli. #EstatePN
  • Quando 30/08/2018 dalle 18:00 alle
  • Dove Sala Conferenze "Teresina Degan" Biblioteca civica - piazza XX Settembre 11 - Pordenone
  • Contatto Biblioteca Civica
    biblioteca@comune.pordenone.it
  • Aggiungi l'evento al tuo calendario iCalGoogle Calendar

Nel primo incontro verrà data illustrazione del ruolo dell’attore nella drammaturgia greca, acclamato interprete delle gesta mitologiche di dei ed eroi, dall’età degli aedi fino al V secolo.

Ci si soffermerà in particolare sui modi di recitare nelle tragedie ellenistiche dei grandi autori dell’epoca, nella quali l’attore doveva dimostrare, non solo di saper recitare, ma anche danzare e cantare, indossando una maschera fissa, di riso o di pianto.

Nell’antica Grecia gli attori ricoprivano un ruolo importante nella società, erano stipendiati dalla Stato e potevano esercitare cariche politiche o ruoli di rappresentanza importanti.

» Programma degli incontri

Approfondimenti

pubblicato il 2018/07/27 11:50:00 GMT+2 ultima modifica 2018-11-06T13:14:53+02:00