Biblioteca Civica di Pordenone

L'attore tra arte, tecnica e mestiere. L'attore nell'antica Roma – Evento concluso

a cura di Carlo Pontesilli. #EstatePN
  • Quando 05/09/2018 dalle 18:00 alle
  • Dove Sala Conferenze "Teresina Degan" Biblioteca civica - piazza XX Settembre 11 - Pordenone
  • Contatto Biblioteca Civica
    biblioteca@comune.pordenone.it
  • Aggiungi l'evento al tuo calendario iCalGoogle Calendar

Il ruolo dell’attore nell’antica Roma cambia profondamente rispetto a quello dell’antica Grecia. Non è più l’interprete di gesta eroiche e mitologiche, ma è impiegato tra feste trionfali, mimi, giostre, combattimenti violenti nelle arene e teatralità effimera.

Viene relegato a spettacoli infimi e volgari, reclutato fra gli schiavi e i liberti, che socialmente equivalevano agli infames.

Il pubblico dell’epoca romana, se non ne apprezzava la recitazione, poteva dimostrare la propria disapprovazione fischiando gli attori, fino a costringerli a togliere la maschera, segno di grande umiliazione.

» Programma degli incontri

pubblicato il 2018/07/27 11:50:00 GMT+2 ultima modifica 2018-11-06T13:14:52+02:00