Biblioteca Civica di Pordenone

Attraverso il mondo. Shanghai. Incursione nella Cina del miracolo: i gialli di Qiu Xiaolong

a cura dell'Atelier di lettura

Il terzo dei nostri incontri riguarda la Cina, un immenso paese con una storia e una civiltà millenaria, oggi immersa in grandi e profondi cambiamenti.

In particolare il nostro avvicinamento alla Cina avverrà attraverso la città di Shanghai, specchio di un futuro possibile. La Cina non è un’area periferica del pianeta, anzi, eppure noi conosciamo pochissimo di questo grande paese e spesso la nostra conoscenza è mutuata da stereotipi che ci vengono propinati dai media.

Associata all’immagine che abbiamo della Cina non è estranea la nostra paura di fronte alla sua enorme crescita e ad una sua possibile supremazia. Tutto ciò suscita un profondo interesse nel tentare di comprendere la complessità di questo paese.

Tra i tanti libri che ci raccontano la Cina contemporanea ci soffermeremo su quelli di Qiu Xialong, un colto scrittore di gialli, poeta e traduttore, nato a Shangai e costretto a vivere negli Stati Uniti, ma che porta la sua città nel cuore. Utilizzeremo i suoi libri come una porta che ci consente di entrare nella misteriosa cultura cinese.

Atelier di lettura

Vai al programma degli incontri »

Approfondimenti

pubblicato il 2019/01/03 19:26:00 GMT+1 ultima modifica 2019-02-27T15:02:43+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito