Biblioteca Civica di Pordenone

BiblioNidoTeca. Le storie del Nido lette con mamma e papà

A cura delle educatrici e lettrici volontarie del Nido d’Infanzia ASFO di Pordenone, Progetto Donna Più (max 10 partecipanti)

Il progetto BiblioNidoTeca, curato dalle educatrici e lettrici volontarie del Nido d’Infanzia dell’Azienda ospedaliera di Pordenone, si basa sulla convinzione che fin dalla nascita il bambino deve essere considerato una persona capace di ascoltare e interpretare le emozioni espresse dal volto umano e i segnali del linguaggio non verbale.

Fin dai primi mesi di vita l’atto del leggere ed interpretare il mondo esterno rientra nei suoi processi di comunicazione e si compone di tre azioni: raccogliere i dati della realtà, dare loro un senso, reagire attraverso una manifestazione cognitiva, emotiva e/o comportamentale.

È scientificamente provato che la lettura precoce da parte dei genitori, e poi di altre figure adulte, facilita il processo di conoscenza e sviluppa un'influenza positiva e duratura sulla crescita del bambino: sul suo sviluppo cognitivo, sull'abitudine a leggere e  ad ascoltare, sullo sviluppo e rafforzamento del legame emotivo-affettivo con l'adulto.

Il progetto BiblioNidoTeca è gratuito e aperto a tutti e si articola in cinque incontri, che si terranno il terzo mercoledì del mese, da gennaio a maggio, nella Sezione ragazzi della Biblioteca civica di Pordenone.

Durante gli incontri verranno proposte letture che rispecchiano i bisogni e le esigenze dei bambini stessi: dalla separazione dalla mamma, alle diverse paure e rabbie infantili, al distacco dal pannolino. Verranno proposti e messi a confronto diversi albi illustrati in cui l'elemento fondamentale è proprio la ripetizione-routine della storia, che trasmette sicurezza al bambino e gli permette di elaborare i contenuti utili a stabilire un legame con il suo mondo quotidiano.

L’Asilo nido ASFO di Pordenone è gestito dall’equipe educativa Progetto Donna Più che sostiene e promuove la lettura precoce al bambino, considerandola uno dei cardini dell’azione pedagogica quotidiana.

Utile da sapere

Le letture sono destinate ai bambini da 0 a 3 anni e hanno durata di circa mezzora.

La partecipazione è gratuita, per un massimo di 10 bambini accompagnati da un adulto. È consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0434392971 (da lunedì a sabato; dalle 15.00 alle 18.00) o inviare una e-mail all'indirizzo biblioteca@comune.pordenone.it.

Approfondimenti

pubblicato il 2023/01/13 16:23:00 GMT+1 ultima modifica 2023-01-15T14:05:00+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito