Biblioteca Civica di Pordenone

Laboratori per bambini "Coloriamo i muri"

Laboratori creativi per bambini da 6 a 11 anni a cura di Eupolis. Con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Anche i muri possono raccontare una storia. Grandi facciate o pareti di recinzione, i muri portano nelle loro crepe il segno del tempo che li ha visti nascere e trasformarsi, fino a invecchiare. Se li osserviamo con attenzione ci parlano delle loro origini e dei loro legami con i luoghi e la gente del territorio.

Prendendo avvio da questo tema, dopo un momento di dialogo e di lettura di libri sull'argomento, inizierà l'attività laboratoriale che trasformerà i muri in grandi tele che i bambini potranno colorare.

Gli appuntamenti in programma:

martedì 23 novembre dalle ore 16.15 alle 18.15
Pordenone città dipinta ... i muri ad affresco

Le facciate dei palazzi del centro storico di Pordenone sono dei 'documenti dipinti', decorate da affreschi in cui compaiono stemmi nobiliari, segni zodiacali, decorazioni floreali e animali, che raccontano la storia delle famiglie che li abitavano.

Il laboratorio vuole avvicinare i bambini alla conoscenza dell'antica tecnica dell'affresco e, allo stesso tempo, dare qualche informazione sulla storia della città.

martedì 30 novembre dalle ore 16.15 alle 18.15
Polcenigo e il suo castello

Quanti elementi costituiscono un castello? Quali sono le sue caratteristiche? Come si viveva dentro un castello? Come è cambiato nel tempo il castello di Polcenigo?

Durante il laboratorio i bambini scopriranno la funzione del castello e come è cambiata durante la storia.

I laboratori sono destinati ai bambini da 6 a 11 anni e hanno durata di due ore circa. È prevista la presenza di un operatore ogni 10 bambini.
In ogni attività si utilizzerà materiale che verrà sanificato e consegnato ad ogni partecipante per uso personale; viene richiesto l’utilizzo della mascherina per tutta la durata dell’attività.

Con il sostegno di Logo Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Utile da sapere

Nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid19, i posti sono limitati a un massimo di 10 bambini.

È necessaria la prenotazione telefonando al numero 0434392971 (da martedì a sabato; dalle 15.00 alle 18.00) o inviando una e-mail all'indirizzo biblioteca@comune.pordenone.it.

Per partecipare è necessario:

• esibire il green pass (esclusi i bambini fino a 12 anni)
  • indossare mascherina o altra protezione che copra naso e bocca (esclusi i bambini fino a 6 anni)
  • sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea
  • rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro
  • igienizzare le mani con il prodotto detergente messo a disposizione
  • utilizzare i posti a sedere indicati

Allegati

pubblicato il 2021/11/19 11:02:20 GMT+1 ultima modifica 2021-11-19T11:02:20+01:00