Biblioteca Civica di Pordenone

4 chiacchiere su Giacomo Puccini. Dopo 100 anni e 10.000 lettere – Evento concluso

Incontro con il musicologo Francesco Cesari. Presentazione a cura di Roberto Cozzarin. In collaborazione con Accademia Musicale Pordenone. #BiblioPN #PromaverApordenone

Un incontro per riflettere sulla vita e il lavoro di uno dei più celebri compositori italiani, Giacomo Puccini, a cent'anni dalla sua morte, anche attraverso le sue lettere.

A parlarcene sarà il musicologo Francesco Cesari, già docente all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e curatore, insieme a Matteo Giuggioli, del terzo e quarto volume dell’Epistolario, parte dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini. Suoi interessi di ricerca, oltre allo studio dell’opera e della figura di Giacomo Puccini (tra le tantissime pubblicazioni, «Quella cosa che Puccini chiama cosa: regole e alchimie della creazione», «Studi Pucciniani» 5), sono il melodramma italiano tra Otto e Novecento, con particolare riguardo alle relazioni tra fraseologia musicale e forme della poesia, e il rapporto tra testo musicale e azione interpretativa (Agli ordini del direttore. Sei bacchette per tre spartiti, in Mille e una Callas). È membro del comitato editoriale dell’Edizione critica delle opere di Giacomo Puccini (Ricordi). Sta curando l’edizione critica del Tabarro.

Modera l'incontro Roberto Cozzarin, divulgatore musicale, direttore di coro, cantante e
insegnante di canto.

Approfondimenti

pubblicato il 2024/05/31 13:21:00 GMT+2 ultima modifica 2024-05-31T16:40:45+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito