Biblioteca Civica di Pordenone

Dal romanzo al film: "Gli anni fulgenti di miss Brodie" di Muriel Spark – Evento concluso

Riunione del Gruppo di lettura #BiblioPN đź“š.

Lunedì 10 gennaio alle ore 17.30 il Gruppo di lettura #BiblioPN ti dà appuntamento in Sala conferenze "Teresian Degan" per parlare di

Gli anni fulgenti di
Miss Brodie

di Muriel Spark

 

romanzo breve del 1961, edito in Italia da Adelphi nel 1964 e conosciuto anche con il titolo Gli anni in fiore della signorina Brodie. Dal romanzo è stato tratto il film La strana voglia di Jean (The prime of Miss Jean Brodie) del 1969, diretto da Ronald Neame e interpretato da Maggie Smith, che vince l'Oscar come miglior attrice protagonista nel 1970.

 Non c'è niente che io non possa ancora imparare, ripeteva fiera Miss Brodie. Non era certo una statica Miss Brodie quella che diceva alle sue allieve "Questi sono gli anni del mio fulgore, e voi ne state godendo i benefici", bensì una donna la cui natura si evolveva sotto i loro occhi mentre loro stesse si andavano formando...
 

Il Gruppo di lettura #BiblioPN si riunisce ogni secondo lunedì del mese alle ore 17.30. Il Gruppo è aperto a tutti.  Se hai letto i libri proposti, o sei curioso di conoscerli, vieni a trovarci.

👥  Il funzionamento di un gruppo di lettura è semplice: i partecipanti sono invitati a leggere il libro che è stato concordato il mese precedente e, se lo desiderano, possono parlarne durante gli incontri, esprimendo la propria opinione in un clima di conversazione amichevole. Si tratta di scambi di punti di vista e impressioni personali, senza pretese didattiche o interpretative. La partecipazione, anche a singoli appuntamenti, è gratuita e libera: non è necessario aver letto o completato la lettura del libro prescelto, nè è obbligatorio intervenire.

Un gruppo di lettura è non solo un ottimo modo di condividere la passione per la lettura, è anche un'occasione importante per stare in compagnia, raccontarsi e ascoltare le esperienze altrui.
 

 

Utile da sapere

Nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid19 vigenti, per accedere alla sala è necessario:

  • esibire il green pass rafforzato (esclusi i bambini fino a 12 anni e i soggetti esenti)
  • indossare mascherina chirurgica (esclusi i bambini fino a 6 anni)
  • sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea
  • rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro
  • igienizzare le mani con il prodotto detergente messo a disposizione
  • utilizzare i posti a sedere indicati

Approfondimenti

pubblicato il 2022/01/05 12:09:00 GMT+1 — ultima modifica 2022-01-07T09:41:25+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito