Biblioteca Civica di Pordenone

È un libro: come e cosa leggere ai bambini fino a 6 anni [RINVIATO] – Evento concluso

Incontro informativo per i genitori dei bambini in età prescolare e ai futuri genitori. A cura di Fabio Scaramucci (Ortoteatro)

AVVISO

L'incontro è stato rinviato a data da destinarsi.

Leggere ad alta voce a un bambino è un momento profondo di condivisione, un gesto d’amore nei suoi confronti, come lo è fare una carezza o preparare qualcosa di buono da mangiare, un’azione importante per il suo sviluppo intellettuale ed emotivo. 

Il dono di un mondo fantastico attraverso il suono della voce del genitore porta al rafforzamento del legame con il bambino e aiuta il suo sviluppo cognitivo e psico-affettivo.

Le fiabe narrate divengono veicolo di valori e apprendimento per la vita ed avvicinano il bambino, sin dalla più tenera età, al mondo del libro e della lettura in modo naturale.

Esistono molti tipi di libri adatti alle diverse fasi dello sviluppo del bambino e diverse modalità di lettura per i diversi bisogni evolutivi.

L’incontro, essenzialmente pratico, è rivolto a genitori, futuri genitori, nonni, zii, baby-sitter, curiosi che vogliono scoprire il piacere di scegliere e leggere libri ai loro bambini.
Si parlerà di come leggere e cosa leggere. Verranno mostrati vari tipi di libro, adatti alle diverse età (cartonati, morbidi, libri per la nanna, libri gioco, etc.) e si daranno alcune indicazioni su come giocare con le illustrazioni e con le parole.
Molti saranno gli spunti di lettura e i consigli su come leggere insieme. 

Utile da sapere

Nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid19, i posti sono limitati.

È necessaria la prenotazione telefonando al numero 0434392970 o inviando una e-mail all'indirizzo biblioteca@comune.pordenone.it.

Per partecipare è necessario:

  • esibire il green pass (esclusi i bambini fino a 12 anni)
  • indossare mascherina o altra protezione che copra naso e bocca (esclusi i bambini fino a 6 anni)
  • sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea
  • rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro
  • igienizzare le mani con il prodotto detergente messo a disposizione
  • utilizzare i posti a sedere indicati

Allegati

pubblicato il 2021/11/16 17:18:00 GMT+1 ultima modifica 2021-11-22T14:23:53+01:00
Valuta sito

Valuta questo sito