Biblioteca Civica di Pordenone

Esposizione di documenti “150 anni sulle strade di Pordenone” – Evento concluso

Documenti dall'Archivio storico comunale per il centocinquantesimo anniversario della nascita della Polizia Municipale di Pordenone. #estateapordenone

Pietro Coassin e Giuseppe Fantuzzi furono i primi, nel lontano 1871, a prestare giuramento per il neo costituito Corpo delle Guardie Municipali.

Da allora strade, mercati e il territorio sono il luogo di lavoro dei Vigili urbani di Pordenone.

In occasione di questo anniversario l’Archivio storico comunale, in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale, vuole rendere un piccolo omaggio ai molti che hanno indossato la divisa del Vigile in questo secolo e mezzo di servizio.

Molti sono gli ambiti d’intervento: gestione del traffico, sorveglianza contro i furti campestri, polizia annonaria nei mercati. Per un lungo periodo fecero parte del Corpo persino i civici pompieri.

Augurando felice anniversario a tutti i Vigili in servizio e in congedo, invitiamo il pubblico a scoprire questa e altre storie fra le carte dell’Archivio storico comunale in via Piave 54.

Lunedì 14:30-18:30
Da martedì a sabato: 9:30-13:00 e 14:30-18:30

Ingresso gratuito su prenotazione.

Come prenotare

Nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid19, il numero di visitatori è contingentato, pertanto è necessaria la prenotazione telefonando in Biblioteca civica al numero 0434 392970.

Utile da sapere

Per accedere alla sala è necessario:

• indossare mascherina o altra protezione che copra naso e bocca
  • sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea
  • rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro all’interno e all’esterno della sala
  • igienizzare le mani con il prodotto detergente posto all’entrata

Approfondimenti

pubblicato il 2021/06/18 16:03:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-25T17:44:56+02:00