Biblioteca Civica di Pordenone

Esposizione di documenti "Omaggio al Milite Ignoto" – Evento concluso

documenti dall'Archivio storico comunale e dall'archivio della famiglia Gaspardo Agosti
  • Quando Dal 26/10/2021 alle 14:30 al 08/11/2021 alle 18:00
  • Dove Atrio Biblioteca civica - Piazza XX Settembre - Pordenone
  • Contatto Biblioteca civica di Pordenone
    biblioteca@comune.pordenone.it
  • Aggiungi l'evento al tuo calendario iCalGoogle Calendar

Un figlio, un fratello, un marito, un fidanzato. Questo sembrano vedere le donne e gli uomini, che cent’anni or sono, si affollarono lungo i binari al passaggio del treno che da Aquileia portava a Roma le spoglie di un soldato non identificato. Quello che oggi è un simbolo, sembra trovare la concretezza di una persona reale e conosciuta, a cui si rivolge l’ultimo saluto.

Queste sono le sensazioni che emergono dai filmati e dalle foto dell’epoca. Una partecipazione spontanea, che stupì le stesse autorità.

I sentimenti dei partecipanti ci sono ancor meglio resi dalle riflessioni contenute nel diario di Umberto Gaspardo, rettore della Chiesa del Cristo, e da una foto che ritrae i bambini dell’Asilo Infantile Vittorio Emanuele II che assistettero al passaggio, alla stazione di Pordenone, del treno diretto a Roma.

La consultazione del fascicolo dedicato a questo evento ha consentito di far emergere un altro passaggio per Pordenone, meno noto del primo, ma egualmente partecipato: il viaggio verso Aquileia delle salme di sei soldati ignoti. Questi andarono ad aggiungersi ad altri cinque nella Basilica di Aquileia, dove avvenne la scelta, da parte di Maria Maddalena Bergamas, di colui che era destinato ad essere sepolto all’Altare della Patria.

Il Comune di Pordenone, con deliberazione di Consiglio n. 28 del 19 luglio 2021, ha conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti della Prima Guerra Mondiale e di tutti i caduti per la Patria.

Questa piccola mostra di riproduzioni di documenti vuole essere un omaggio alla memoria del Soldato Ignoto e al ricordo di coloro che da quel conflitto non fecero ritorno.

Lunedì 14.30-18.00, da martedì a sabato ore 9.30-13.00 e 14.30-18.00.

pubblicato il 2021/10/29 14:09:00 GMT+1 ultima modifica 2021-10-29T14:09:52+01:00