Biblioteca Civica di Pordenone

Giuseppe Rosaccio, medico, cartografo, cosmografo (Pordenone, 1530 - 1621)

Schede di lettura per il libro antico a cura della Sezione Locale della Biblioteca civica

La Biblioteca Civica, in occasione di Pordenonelegge, dedica lo spazio della Sala Novità a Giuseppe Rosaccio, illustre concittadino, nato nel XVI secolo a Pordenone. Medico, cartografo, cosmografo e viaggiatore, visse fra le due capitali della cultura europea del Cinquecento, Venezia e Firenze, frequentando le corti dell’Italia centro-settentrionale, accolto da nobili e signori.

Singolare figura di intellettuale eclettico, tra la fine del Cinquecento e la prima metà del Seicento, pubblicò numerose opere a stampa di medicina, cartografia, astrologia, cosmografia e altri svariati argomenti, che dimostrano l'ampia vastità dei suoi interessi.

La Biblioteca conserva alcune delle pubblicazioni del Rosaccio, anche in diverse edizioni. Si tratta di opere di piccolo formato dal carattere divulgativo - scritte dal Rosaccio con l'intento di raggiungere un pubblico più ampio - e che gli diedero una notevole fama all'epoca.

In Biblioteca verranno esposti una decina di questi volumi, dai quali si possono evincere le caratteristiche del pensiero di Rosaccio a confronto con la filosofia e la cultura del suo tempo.

Sarà anche possibile prendere visione, seppure virtualmente, di una delle più importanti opere del Rosaccio, Universale descrittione di tutto il monde, un planisfero inciso al bulino dalle dimensioni originali di 100x180 cm circa, digitalizzata in alta definizione e riprodotta su uno schermo touch. Vi si possono apprezzare nei minimi dettagli i luoghi allora conosciuti e, come in un grande fumetto, leggere le descrizioni dei territori, gli usi e costumi delle popolazioni, le scoperte geografiche.

Le schede sono visibili nella Sala Novità della Biblioteca civica, al piano terra, da lunedì 13 a sabato 25 settembre 2021 negli orari di apertura al pubblico (lunedì 15.00-18.30, martedì-sabato 10.00-13.00, 15.00-18.30).

 

Costo

Ingresso gratuito.

Come prenotare

Nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid19, il numero di visitatori è contingentato, pertanto è consigliata la prenotazione telefonando in Biblioteca civica al numero 0434 392970 o scrivendo all'indirizzo mail biblioteca@comune.pordenone.it.

Utile da sapere

Per partecipare alla presentazione è necessario:

  • esibire il green pass (esclusi i bambini fino a 12 anni)
  • indossare mascherina o altra protezione che copra naso e bocca (esclusi i bambini fino a 6 anni)
  • sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea
  • rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro all’interno e all’esterno della sala
  • igienizzare le mani con il prodotto detergente posto all’entrata
pubblicato il 2021/09/10 15:20:00 GMT+2 ultima modifica 2021-09-10T16:09:29+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito