Biblioteca Civica di Pordenone

Leggiamo in CAA. Introduzione alla comunicazione aumentativa alternativa e alla lettura inclusiva – Evento concluso

Laboratorio teorico-pratico per adulti (max 24 partecipanti) a cura di Barbara Porcella e Valentina Baraghini. Un'iniziativa di Associazione La casa dell’autismo. #BiblioPN

Per soddisfare le richieste di adesione ricevute lo scorso novembre, l'associazione La casa dell'autismo ha organizzato un secondo ciclo di incontri, analogo al precedente, per promuovere la conoscenza della comunicazione aumentativa e alternativa (CAA), un metodo che utilizza simboli, immagini e parole per aiutare le persone con difficoltà di comunicazione a esprimere i propri pensieri e bisogni.
Tale metodo è utile alle persone con autismo, disabilità intellettive e afasia
, ma si è rivelato efficace anche con persone anziane o stranieri, che non conoscono ancora la lingua italiana.

Durante il primo appuntamento si introdurrà il progetto CAA, com'è nato, quali sono gli obiettivi, i rischi, le difficoltà di realizzazione, l'importanza del partner comunicativo, gli strumenti e i metodi, le biblioteche simboliche, per concludere con le tabelle di comunicazione e i comunicatori.

Il secondo appuntamento, diviso in due parti, avrà carattere pratico: nella prima parte si prenderanno in esame gli strumenti da utilizzare per una lettura inclusiva, come sfruttare i simboli per la lettura di una storia e come creare opportunità di comunicazione partendo da un libro. Nella seconda parte verrà mostrata la piattaforma Widgit online per la creazione di materiali per la lettura inclusiva e ludico-didattici.

Gli incontri saranno condotti dalla dott.ssa Barbara Porcella, educatrice professionale e consulente ausili informatici presso il Centro Ausili della Regione Friuli Venezia Giulia, e dalla dott.ssa Valentina Baraghini, educatrice professionale e interprete LIS.
Gli incontri rientrano nelle iniziative avviate dalla biblioteca con il progetto Letture senza barriere, per avvicinare alla lettura anche coloro che incontrano difficoltà a leggere secondo le comuni modalità.

 

Gli appuntamenti in programma:

sabato 9 marzo 2024 ore 15.00-18.00
Introduzione alla CAA
a cura di Barbara Porcella

sabato 16 marzo 2024 ore 15.00-19.00
Come "leggere insieme": esempi pratici di letture inclusive
Laboratorio per la creazione di materiali per la lettura inclusiva
a cura di Valentina Baraghini

 

UTILE DA SAPERE

La partecipazione è gratuita, è necessaria la prenotazione, scrivendo all'indirizzo e-mail lacasadell'autismo@gmail.com o via whatsapp al n. 3270399707.

Le prossime date

09/03/2024 dalle 15:00 16/03/2024 dalle 15:00
pubblicato il 2024/02/28 16:18:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-07T16:39:29+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito