Biblioteca Civica di Pordenone

Leggiamo l'Europa. Città da scoprire. Barcellona, fra ribellione e disincanto – Evento concluso

Viaggi letterari a cura di Atelier di lettura. #primaverApordenone #BiblioPN

Barcellona è una città fra le più frequentate e amate dai turisti.

Per presentarla abbiamo scelto un autore che ne rappresenta la coscienza critica: Manuel Vázquez Montalbán, unica voce dissonante fra gli intellettuali quando, in occasione delle Olimpiadi nel 1992, non si allineò al generale entusiasmo per la città che diventava preda dei cantieri e delle archistar tradendo la sua anima popolare.


Fra tutti i suoi libri, a farci da guida ne abbiamo scelti due: il primo, Il pianista, il romanzo politico di Montalban. Racconta la storia dalla parte dei perdenti, dei don Chisciotte.  Per farlo l’autore ripercorre a ritroso la storia della città dagli anni ’80, quelli della transizione dalla dittatura alla democrazia, agli anni ’50, quelli della repressione dura e silenziosa, alla Parigi del 1936, quando i fuoriusciti dovevano decidere se tornare a combattere per la repubblica o restare comodamente a guardare. Anche noi ripercorreremo brevemente la storia della città, dalla guerra civile al ritorno alla democrazia.


Il secondo libro, I mari del Sud, è un giallo, una novela negra. Nella Barcellona pre-elettorale del 1979 viene affidato un nuovo caso al detective Pepe Carvalho. È stato rinvenuto il cadavere dell'industriale Stuart Pedrell, dopo un'assenza di un anno in cui la vedova e i soci lo supponevano in viaggio nei mari del Sud. Unica pista, un verso di Quasimodo: "Più nessuno mi porterà nel sud". Le indagini porteranno Carvalho nel quartiere dormitorio di Magín, costruito dallo stesso Stuart Pedrell. È l’occasione per Montalbán per parlarci della speculazione edilizia a Barcellona.


Due libri di denuncia, che ci possono servire per capire cosa c’è dietro l’apparenza degli slogan gridati, dietro alla pubblicità fatta per vendere la città ai turisti. Quando riprenderemo a viaggiare, potremo usare questi libri come guida per essere un po’ meno turisti e un po’ più viaggiatori. Intanto leggiamoli per capire come funziona il mondo, per capire ciò che accade a Barcellona e non solo.

 

Consulta il programma completo di Leggiamo l'Europa »

Utile da sapere

Ingresso gratuito nel rispetto delle vigenti normative anti-Covid.

Approfondimenti

pubblicato il 2022/03/15 10:30:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-19T10:17:17+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito