Biblioteca Civica di Pordenone

Memorie sotto il tendone: presentazione del libro “Romanzo di vita vera. La regina del circo” di Liana Orfei – Evento concluso

Conversazione di Silvia Moras con l’Autrice, organizzato da Le Giornate della Luce in collaborazione con Assessorato alla Cultura di Pordenone

Quella di Liana Orfei non è stata certo una vita ordinaria: nata dentro un caravan in una notte di tempesta, di salute precaria, da bambina è stata costretta a letto per anni a causa di una malattia. Ma grazie al suo temperamento e alla sua buona stella (è nata con la cosiddetta “camicia della Madonna”) non si è mai lasciata andare e, anzi, ha sempre trovato la forza per cimentarsi in nuove sfide.

Conversando con Silvia Moras, Liana Orfei racconterà la sua storia, dal mondo del circo, suo ambiente naturale, ai rapporti con i fratelli Nando e Rinaldo, alla vita difficile durante la guerra; dall’esperienza del cinema, quando Fellini la scoprì, al teatro e alla televisione; dall’Europa al Nuovo Mondo e all’Oriente, sempre alla ricerca di nuove avventure e di stimoli per il suo amato circo.

Una storia che ha raccontato nel suo libro autobiografico, dal quale emerge, con minuzia di particolari e un misto di tenerezza e nostalgia, il ritratto di una donna tanto reale quanto, al tempo stesso, iconica.

 

Costo

Ingresso gratuito.

Utile da sapere

Nel rispetto delle misure di prevenzione anti Covid19, il numero dei posti disponibili è limitato, pertanto è consigliata la prenotazione telefonando in Biblioteca civica al numero 0434392975.

Per accedere alla sala è necessario:
  • indossare mascherina o altra protezione che copra naso e bocca
  • sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea
  • rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro all’interno e all’esterno della sala
  • igienizzare le mani con il prodotto detergente posto all’entrata
  • utilizzare i posti a sedere indicati

Approfondimenti

pubblicato il 2021/06/07 18:32:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-09T10:57:44+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito