Biblioteca Civica di Pordenone

Mostra "Andar par borghi. Pordenone centro"

documenti dall'Archivio storico comunale.
  • Quando Dal 04/06/2019 alle 14:00 al 28/06/2019
  • Dove Piano terra della Biblioteca civica - Piazza XX Settembre - Pordenone
  • Contatto Biblioteca civica
    biblioteca@comune.pordenone.it
  • Aggiungi l'evento al tuo calendario iCalGoogle Calendar

Dopo aver visitato negli scorsi anni le frazioni di Rorai Grande, Vallenoncello e Torre, viene ora il turno di Pordenone Capoluogo. In particolare, fra i molti documenti disponibili, sono stati scelti quelli che riconducono alla piazza, luogo che nell’immaginario collettivo è associato al centro di una città o di un paese.

La ricerca nell’archivio storico ci regala gli aspetti più diversi di questo spazio fra case e palazzi: luogo di ritrovo per mercati, manifestazioni e giochi. Non vanno dimenticate le attività che si affacciano sulle piazze cittadine e da esse traggono visibilità: birrerie, botteghe artigiane e rivendite di legname.

Oltre ai documenti esposti, che vanno dai primi anni del 1800 al 1970 circa, si affianca una presentazione a video di foto in cui è possibile osservare l’evoluzione architettonica e il mutare delle destinazioni d’uso degli spazi.

L’esposizione rappresenta solo un piccolo assaggio, coloro che volessero scoprire la ricchezza di quanto è conservato nell’Archivio storico di Pordenone potranno farlo recandosi in via Piave 54.

Lunedì 14.00-19.00
da martedì a sabato 9.00-19.00